View Single Post
Old 29-05-2019, 16:28   #11
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Per collegarti alla rete ENEL devi per forza rivolgerti a un installatore qualificato, altrimenti il tuo impianto potrebbe friggere qualche operaio ENEL mentre aggiusta la rete elettrica se č saltata la corrente ma il tuo impianto č ancora attivo...

Gli impianti ormai costano talmente poco che se usati per coprire l'intero fabbisogno di casa, si rientra della spesa in 3-4 anni senza bisogno di incentivi... e gli incentivi li dānno ovviamente solo per impianti certificati.


L'efficienza migliore odierna mi pare sia del 20%, che vuol dire 200 W/m2, quindi sulla tettoia potresti installare meno di 1 kWp, che d'inverno produrrebbe 2 kWh/giorno e d'estate 4 kWh/giorno (circa, latitudine di Roma). Solo il frigo consuma 7-8 kWh al giorno, e gli elettrodomestici grossi assorbono 1.5-2.0 kW ciascuno, quindi non potresti fare un impianto che regge tutta casa. Ma potresti sicuramente coprire l'illuminazione (0.5 kW di assorbimento massimo ipotizzabile). Solo che in questo caso risparmieresti pochino, quindi il tempo di rientro della spesa si dilaterebbe esageratamente.
io ho scelto quest'ultima opzione... ma solo per sfizio, forse rientrerō della spesa tra 20 anni... (e nonostante mi abbiano regalato le batterie).
__________________
La scienza č provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso