View Single Post
Old 03-02-2024, 15:52   #7
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8534
Quote:
Originariamente inviato da jackdaniel87 Guarda i messaggi
vorrei poter mandare in stampa i miei documenti con una stampante di rete brother collegata via wifi al modem/router TimHub+
Capita anche a me di farlo e mi collego alla rete locale tramite VPN (da smartphone, tablet o laptop, su smartphone la tengo always on). Come ti hanno già consigliato è il modo più sicuro per accedere da fuori. L'ip statico può facilitarti parte della configurazione ma non è necessario, ho una FTTC TIM con ip pubblico dinamico e funziona tutto, bisogna però usare un servizio dynamic dns, personalmente uso duckdns.org (free e senza limiti di tempo o scadenze varie). Quindi: server VPN installato sul router e client VPN installati sui dispositivi. Lascia perdere la VPN integrata in windows, è obsoleta e non sicura, attualmente valuta openvpn o wireguard.

Quote:
Originariamente inviato da jackdaniel87 Guarda i messaggi
vorrei evitare di avere software client/server aperti su pc
Il client VPN, es. di wireguard, per pc occupa meno di 10MB e non è necessario che parta con l'avvio del computer, puoi anche avviarlo nel momento in cui vuoi connetterti alla rete di casa.

Nella tua situazione l'unico "problema" è dove installare il server VPN, sul timhub dubito sia possibile (anche se sono anni che non ne vedo uno e potrei sbagliarmi...), puoi installarlo ad es. su un NAS se lo possiedi, oppure collegando un router in cascata al timhub (router che sia dotato di server VPN), oppure acquistare un hardware dedicato es. raspberry pi/orange pi/banana pi (anche se il prezzo attuale è piuttosto elevato per usarli come semplici server VPN...), su cui impostare il dynamic dns ed il server VPN es. con pivpn.io (installa tutto da solo e puoi scegliere tra server openvpn o wireguard).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso