View Single Post
Old 11-12-2006, 22:22   #38
Tolt
Senior Member
 
L'Avatar di Tolt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Messaggi: 784
senza ventole è possibile.

con un termometro e tanta TANTA pazienza si tolgono tutte, ma dubito uscirebbe qualcosa di meraviglioso in un case chiuso; la foto del computer con il telaio viola è una buonissima base, perchè prende aria dall'ambiente senza restrizioni di flusso.

un dissipatore passivo (senza ventola) raffredda benissimo, basta che sia abbastanza grande: se la superfice dissipante è gigantesca sarà più che sufficente il semplice effetto di convezione dei fluidi (l'aria calda va verso l'alto).

per rendersi conto del QUANTO GRANDE deve essere il dissipatore di un processore è già un buon passo avanti solo lo staccare la ventola e vedere a che temperatura arriva; mediamente stimo si arriverà oltre i 70°C, quindi occhio alle temperature, ma soprattutto è bene studiare l'andamento del grafico della temperatura. Anche a occhio, ci si rende subito conto delle dimensioni necessarie. (size... matters. )

una un po' dura da togliere sarebbe l'alimentatore, perchè si deve dissaldare almeno un paio di ancoraggi al PCB, svitare i transistorazzi, e poi costruire un qualcosa di mostruoso per raffreddarlo passivamente.
__________________
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso