View Single Post
Old 17-03-2010, 18:27   #28
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
dunque ho smontato l' aletta con i doppi diodi per misurarli e ho notato che i due sbl2040ct (3.3V e 5V) secondo me sono in perdita perche' uso un tester digitale messo in prova diodi e misuro in polarizzazione diretta 0.174 e questo mi da gia da pensare poi misuro polarizzazione inversa e non segnale niente ok, ma poi verifico se è in perdita e lo metto sulla misura di ohm (sempre polarizzione inversa) e mi da 180k . Questo per tutti e 4 i diodi. Ho guardato nel data sheet ma di che sono due diodi Schottky (che secondo me dovrebbe avere una caduta di 0.30).
Per quanto riguarda il er1602ct per i 12v secondo me va bene perche in polarizzione diretta mi da uno 0.456 e l'altro 0.459, mentre nella polarizzazione inversa sia prova diodo che resistenza ohmica non segna niente e questo secondo me è corretto.
almeno io i diodi li ho sempre misurati cosi' e preferisco usare un tester analoci quello della ICI per intenderci per vedere meglio se i diodi sono in perdita.
Poi per quanto riguarda il carico bo dimmi te cosa devo attaccarci per le future prove senza danneggiare alimentatore pc o altro , infatti e lo stesso sw dei televisori se non gli lasci attacato il carico , bruci i finali mosfet del primario, e infatti come carico si usa la lampadina da 220 v sul finale al posto del trasformatore elevatore,
ciao Derril
Allora...
la situazione è esattamente all'opposto...ti spiego:
quando col multimetro digitale vai a usare la funzione prova diodi molto semplicemente leggi la caduta di tensione ai capi del diodo stesso.
Vien da se che minore è la caduta di tensione migliore è il diodo.
Quindi i diodi della 5 e 3.3 V sono abbastanza discreti poichè misuri un buon 0.174V.
Come immaginavo quello che fa schifo è proprio il diodo della 12V, che misura una assurda caduta di tensione di 0.460 V circa !!
Ed è proprio questo che ti causa quella 12V bassa!
Inoltre il fatto che ottieni una resistenza di 180kohm in P.I è assolutamente normale, è nella natura dei diodi Schottky.

Riassumendo ti consiglio di cambiare il doppio diodo della 12V e basta.
Ti garantisco che la 12 V si alza e possibilmente la 5V si abbassa un pochetto.

Dimenticavo:
normalmente come carico gli piazzo scheda madre, cpu e hard disk.
Roba di poco conto: precisamente un pentium 4 2400 prescott e un vecchio 20GB...
In questo modo ho la garanzia che l'alimentatore sta lavorando con un carico ottimale.
Fammi sapere !
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 17-03-2010 alle 18:33.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso