View Single Post
Old 11-06-2008, 11:52   #46
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Come fare i filtri

Filtro azzurrino mmm... Caspita ma hai smontato tutto!
..immagino sia tutto molto più rischioso se si è possessori di una fotocamera con stabilizzatore...

Purtroppo non ho molto tempo ultimamente, però ricambio il favore tornando ai filtri..
Dunque avevo provato come dicevo a unire le pellicole sovraesposte con la tecnica del bagno in acqua per sperimentare un po' e vedere se è fattibile..
Ho operato prima lavandole bene per eliminare la polvere. Facendo questo, come ho già detto all'inizio si notano differenze di opacità dove l'assorbenza è maggiore; inoltre si nota che è la parte dove c'è l'emulsione a intridersi (quella opaca, mentre quella lucida sembra assorbire molto meno).
Poi quando la pellicola è intrisa uniformemente le ho sovrapposte con le parti opache dalla stessa parte (quelle con l'emulsione) così oltre ad essere in teoria più protette dai graffi (è facile portar via lo strato) si dovrebbero anche ridurre le riflessioni interne al filtro (il retro della pellicola è molto lucido e così ho fatto in modo stia all'esterno). Ovviamente finche sono umide sono abbastanza maneggevoli e flessibili, perciò conviene comprimerle bene così quando asciugano rimangono il più piane possibili. A questo punto si ottiene in pratica un unico filtro perfettamente incollato (all'inizio temevo un po' d'acqua rimanesse intrappolata a causa del fatto che le parti lucide la racchiudevano, e pensavo si potessero scollare asciugando, ma ormai è una settimana che le controllo e sembra reggere come all'inizio). Unica difetto è che si è formata una bolla d'aria forse dove non erano state ben compresse (che ovviamente fa perdere nitidezza se si osserva attraverso in quel punto) e la si può vedere nell'immagine qua sotto in alto a sinistra (in realtà anche i bordi non sono appiccicati e si vede). Comunque male che vada per fare il filtro poi si ritaglia la parte migliore (bisogna stare ben attenti pure che il negativo sia uniformemente bruciato, non sempre avviene)



La foto è quella che è perché è difficilissimo evitare di fotagrafare i riflessi delle facce lucide (ho dovuto schermare la fonte di luce ed è ad alti ISO).


Come prova finale o provato a cercare di scollarle (nell'angolo destro si vede che ho incominciato) e devo dire che tengono abbastanza, tanto che se lo si fa si piegano le estremità e si strappa via l'emulsione all'interno (la superfice si riga e schiarisce). Quindi se proprio le si volesse riseparare converrebbe inumidirle di nuovo.

Quindi se volete farvi un bel filtro il metodo funziona. Magari ad essere più accorti per tirar via bene la polvere si può utilizzare acqua distillata (o deionizzata se non la si vuole distillare ) in modo da evitare concrezioni di sali sui filtri, che ci si formano abbastanza facilmente e si concentrano dove l'evaporazione è meno rapida ovviamente sporcando il filtro..

Forse così, aledevasto, riesci a mettere a posto la sfocatura sulla sinistra nelle foto! Anche se dopo che mi hai parlato del filtro neutro sono più prepenso a credere sia colpa del vetro di quadro non ben uniforme.

Comunque adesso che c'è qualche giornata col cielo azzurro risalta molto più il contrasto (il cielo viene davvero bello scuro altro che polarizzatore ) me ne sono accorto anchio guardando rapidamente con la fotocamera senza scattare (purtroppo adesso non ho tempo per provare), quindi spero che con la procedura che vi ho descritto qualcun'altro sia tentato di provare...
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso