View Single Post
Old 03-06-2008, 20:00   #44
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da aledevasto Guarda i messaggi
Proverò ad informarmi sul comportamento della cellulosa in seguito a idratazione e disidratazione (la cellulosa per sua stessa natura -ricca di gruppi OH parzialmente liberi- è piuttosto idrofila, tenderà sicuramente ad assorbire un po' di acqua ma in ambiente neutro non dovrebbe idrolizzarsi...).
No va be' non esageriamo idrolizzarsi non lo fa di sicuro! (tra l'altro è cellulosa modificata e infatti l'affinità c'è ma s'imbeve molto meno della carta ovviamente, proprio per i meno OH disponibili)
La chimica organica la conosco anche se a volte me ne dimentico le applicazioni pratiche nella vita quotidiana...
Piuttosto mi riferivo all'emulsione non vorrei che si deteriorasse o venisse portata via in maniera non uniforme (non credo, ma non si sa mai sono negativi vecchi e magari la luce e l'acqua ne accelerano il degrado, non so.. )

Quote:
Originariamente inviato da aledevasto Guarda i messaggi
Come vetro neutro ho usato un banale vetro di un quadro; se cerchi un diagramma di trasmittanza, questo vetro è trasparente alla luce visibile ed infrarossa ma non ultravioletta; senza di questo avrei modificato la rifrazione dell'ottica della fotocamera moddata (così facendo era in grado di mettere a fuoco solo fino a ca. 1 cm di distanza !).
E con il filtro autocostruito per la luce visibile, anche questa radiazione è stata tagliata via.
Ergo (in teoria) dovrebbe passare solo IR.
Caspita interessante, non ci avevo proprio pensato ma allora era un po' spesso questo filtro anti-IR? (non ne ho mai visti e non ho nemmeno idea di come sia fatta quella parte del sensore) non è che magari così per curiosità mi metti un'immagine del filtro che hai tolto..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso