View Single Post
Old 03-10-2018, 05:37   #17
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ho capito, troppo difficile.
Mi pareva strano che era un po' che non ti vedevo trollare
Ma guarda, voglio darti perfino la soddisfazione di una risposta.

No. Il problema non è la difficoltà in se per se, è l'artificiosità con cui si ottiene.
Personalmente ho sempre amato gli RTS in generale e non ho mai disdegnato una sfida con essi, tant'è vero che su Starcraft 2 (non esattamente un titolo con una curva di apprendimento dolce) ho terminato tutte le campagne a Brutal e sono (o meglio, ero nella passata season) in lega Diamond; quindi non penso di essere esattamente l'ultimo degli stron*i sul genere.

In TaB per incrementare la "difficoltà" si usano degli artifici che riflettono un cattivo game design e pigrizia, per esempio:

- salvataggio forzato in modalità Ironman
- informazioni imprecise sull'arrivo delle orde zombie
- difficoltà intrinseca del gameplay a "picchi" anziché a "curva"

Ora benché possa capire, storcendo parecchio il naso, gli ultimi due punti, non riesco a concepire invece come, anche se impostato il gioco alla difficoltà minima (prime run, prendere famigliarità col gioco vista l'assenza di un tutorial mi pare il minimo) non sia presente quantomeno un checkpoint di tanto in tanto.

Il problema di fondo comunque è che, con la moda dei souls, ormai c'è la strana concezione che "gioco uber difficile = bel gioco", poi che abbia dei difetti gargantueschi di programmazione, game design, o altro è irrilevante: il gioco è difficile quindi DEVE essere bello, cosa che invece è tutt'altro che vera. (un po' come la concezione che "gioco triste = bello", ne discussi sul topic dei giochi completati in merito a Brothers per chi segue quel thread)
Leggere recensioni positive di gente che, dopo una SETTIMANA, non ha ancora completato manco una volta il primo quadro alla difficoltà più bassa non fa che confermare questa mia idea.

Questo titolo nello specifico non è brutto, per carità, tante belle idee, ma questa moda del dover rendere tutto "souls like" facendo impennare la difficoltà, oltre a guastare drammaticamente molti titoli, mi da il voltastomaco.
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso