View Single Post
Old 01-12-2020, 09:52   #13
Vagrant AI
Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 44
Sto provando la live di Kubuntu 20.10, il Wi-Fi funziona alla perfezione.

Il touchpad ha perso delle funzionalità: su Windows 10 è molto sensibile e posso cliccare toccando col palmo dell'indice e aprire la tendina col doppio tocco di indice + medio: su Kubuntu devo proprio premere il touchpad negli angoli bassi sinistro e destro. Inoltre il puntatore si muove lentamente.

Altro problema è Firefox: ho provato ad andare sull'ANSA e altri siti di news e si vede il contenuto a rettangolo verticale, tipo pagina singola di rivista, e molto spazio è occupato dallo sfondo. Il testo è molto piccolo: in certi siti sarà 9-10, qui su Hwupgrade sarà 7-8, da rompersi gli occhi. Qui al contrario la pagina viene visualizzata "estesa" ma non solo il testo, anche il riquadro dove sto scrivendo è molto piccolo in proporzione alla schermata. Eppure su Firefox il font è di default a 16.

Ho dovuto mettere lo zoom di Firefox a 150-170% per vedere in modo simile a Windows, ma la barra in alto di Firefox è minuscola lo stesso. Tutte le volte che apro una scheda e una pagina web devo zoommare di nuovo...

Il lettore di impronte digitali non dà segni di vita.

L'ibernazione non è presente: ci sono solo Sospendi, Riavva, Spegni.

Ho provato a zoomare anche l'explorer, ma dice che il fattore di scala è limitato al 6% con X11 o qualcosa di simile.

Per dare un'idea è come quando su Windows con lo schermo 4K nei computer esposti si vede tutto come miniaturizzato; la mia risoluzione è Full HD, 16:9.

Comunque esteticamente è bellissimo rispetto a Windows.

EDIT: Per il touchpad in parte ho risolto, non avevo notato le impostazioni nel SO. Una cosa che ho notato è che su Windows bastava toccarlo appena un attimo verso l'alto o il basso e la barra continuava scorrere da sola come per inerzia (non so come si chiami, ricordo che l'aveva anche Mac OS X), invece su Kubunto appena smetto di toccare smette di scorrere, e non sempre è fluido.

Ultima modifica di Vagrant AI : 01-12-2020 alle 10:04. Motivo: Touchpad
Vagrant AI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso