View Single Post
Old 03-11-2020, 21:10   #9
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3513
Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Ottimo, mi iscrivo subito e colgo l'occasione per porre un quesito.

Ho una Asus X570 Strix-E ed in questi giorni mi sono ritrovato con uno strano problema nella gestione delle ventole e degli header presenti sulla scheda.

Ho collegato 3 ventole Phanteks, 3 Pin, a 3 diversi header sulla mia scheda madre. Le ventole non sono PWM, quindi da bios le ho impostate come "DC Mode", le ho fatte settare al bios tramite il suo wizard e poi ho personalizzato le curve secondo quello che serviva a me.

Il problema è che nel momento in cui salvo le impostazioni sento chiaramente gli rpm delle ventole modificarsi come da grafico, ma non appena il pc esce dal bios e si riavvia per poi entrare in windows, una delle ventole inizia a girare ad alti rpm, non rispettando più la curva impostata.
Se rientro nel bios e apro la schermata delle curve ventole, non appena richiamo quella impazzita, la velocità diminuisce automaticamente, come se l'effettiva impostazione fosse caricata solo in quel momento.
Se esco dal bios senza salvare, lui entra in windows tenendomi l'impostazione, ma ovviamente appena riavvio, ritorna tutto come prima e sono costretto a rientrare nel bios e richiamare la curva.

La cosa me la faceva con il bios che avevo su che era il 1405, bios di novembre 2019.
Ho aggiornato con l'ultima versione, la 2802, ma non è cambiato nulla.

Per essere preciso, il problema lo dà su un header ben preciso, cioè "M2 FAN".

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Ho scritto anche al supporto Asus, aspettando una loro risposta.
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao !
Esatto, e no, nessun problema con al Tuf

E' per un progetto particolare, da molto volevo mettere sotto liquido cpu e gpu, ma non mi fido molto di windows... e volevo tutto pilotato da bios.

La Pro mi permette di usare l'Asus Fan extension card II. Mi servivano per il progetto un po' di connettori fan indipendenti, e almeno due sensori di temperatura in più.
Questo ed una ottima offerta sulla Pro ...

Se non altro ora posso confermarvi che non ci sono davvero differenze di prestazioni tra le due

A vista e di fatto sono sorelle, se non quasi gemelle.



Concordo !

E non avevo sentito parlare del "B550A", in cosa è diverso dal "B550" classico ?
Provate a usare il programma FanControl per gestire le ventole. Ha un controllo migliore rispetto a qualsiasi bios e una infinità di sensori in più (in pratica tutti quelli presenti in HWinfo).
potete farvi le vostre regole e varianti di utilizzo..

Vi faccio un esempio: nel mio caso ho impostato che le ventole del case aumentassero all'aumentare della temperatura del core della GPU. Sfido qualsiasi bios a fare ciò...
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso