View Single Post
Old 21-04-2017, 10:26   #21
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Ci deve pensare la concorrenza a rendere obsolete le tecnologie Intel
Certo che ci pensa la concorrenza. Ma se tu alla concorrenza dai tempo perchè sei avanti, non sai mai cosa questa possa tirarti fuori.
In questo ambito le tecnologie sono utili solo in una certa finestra temporale, poi tramontano. Non sfruttarle è semplicemente uno spreco di soldi.

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
i 14nm Intel nonostante siano vecchi (ad agosto saranno passati ben 3 anni dall'introduzione di broadwell...), sono quanto di meglio attualmente disponibile...
Non sto parlando di processi produttivi, ma di soluzioni tecnologiche applicabili alle architetture dei processori o di architetture del tutto nuove e migliori di quelle commercializzate.

Il processo produttivo credo sia davvero il campo in cui con meno probabilità Intel possa avere qualcosa di nascosto, per lo meno rimanendo nell'ambito del silicio, e basta vedere cosa è successo negli ultimi anni per rendersene ne conto:
- Intel ha speso cifre molto molto alte per sostenere il ritmo che ha avuto negli ultimi anni, con investimenti anche doppi e tripli rispetto alle fonderie concorrenti.
- Negli ultimi anni ha più volte disatteso le roadmap di sviluppo dei processi produttivi, segno che le difficoltà ci sono, pensare che abbia un processo produttivo superiore già pronto mi pare fantascienza.
- Ha cominciato ad aprire, seppur limitatamente, le proprie fonderie ad aziende terze, cosa che non avrebbe fatto se in questo settore fosse stata in acque calme.
- e probabilmente qualche altra cosa che ora mi sfugge.

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
PS più esclusivo del 6950x, cpu da 1700 euro?
Il 6950x è comunque un processore "grosso".
Credi che se Intel avesse un'architettura migliore che potesse garantire tale esclusività ad un costo inferiore non la userebbe?
Anzi, apparirebbe ancor più esclusivo e si venderebbe di più.

Oggi i processori Ryzen mettono in dubbio questa esclusività (dato che a breve vedremo i 12-16 core), credo che se Intel avesse avuto qualche coniglio nel cilindro non avrebbe rischiato di vedere messa in dubbio la sua supremazia.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1