Discussione: Upgrade SSD o hhd?
View Single Post
Old 05-06-2019, 22:28   #7
Enigmisth
Senior Member
 
L'Avatar di Enigmisth
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mah, non è che tu abbia finora specificato quale sia il tuo utilizzo, neanche dopo che ti ho lanciato il gancio più volte ad ogni modo hai perso alcuni passaggi
Allora il pc lo uso sia per uso domestico che professionale, ci faccio tutto. Dal giocare, anche se poco e cmq non professionale, al lavorare con suite adobe e wordpress. Faccio animazione grafica, web design e un pò dio video editing sempre per il web.
Ho un monitor 2k 144hz 100% rgb, acer predator IPS non ricordo il modello esatto

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

ora se il tuo uso è da semipro/workstation allora un disco m.2 (ma che sia nvme sennò è inutile) è consigliabile, mi chiedo però alcune cose

a) perchè non hai preso un nvme da subito, visto che la tua scheda madre può montarli (lo sapevi?)
b) perchè oggi stai meditando di comprare un ssd m.2 sata III che ha le stesse prestazioni dell'attuale disco ssd 2.5" sata III
c) ancor più strano che inizialmente tu abbia pensato anche ad un hdd secondario come "soluzione", visto che sono sicuramente più lenti di qualsiasi ssd
d) è vero che la tua motherboard supporta i dischi nvme ma è anche vero che il chipset z97 li castra di brutto quindi di fatto rendendoli sconvenienti anche per chi, come te, li userebbe per scopi impegnativi/lavorativi
a) il computer l'ho assemblato nel lontano gennaio 2015. Gli nvme credo neanche esistessero e se esistevano costavano uno sproposito.
b) non ci sto meditando, la mia è ignoranza. In vista di un upgrade ho pensato che m.2 essendo uscito dopo fosse anche più veloce e che quindi in un'ottica di longevità sarebbe andato meglio su un pc nuovo. Tutto qui... se vanno uguali va benissimo un SSD Sata xD
c) Non ci ho pensato, era un consiglio che chiedevo dato che comunque costano meno. Però preferirei comunque un hdd principale più capiente dato che i dati li tengo tutti su NAS Qnap TS-253be
d) eh è vecchio... appena i prezzi diventano umani, soprattutto quello delle schede video, aggiorno tutto man mano.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
è poi vero che caricare/salvare un file grosso si fa prima con un nvme (quando lavora a full speed) che con un sata III ma poi, quando lo devi manipolare, di fatto le tempistiche di lavorazione dipendono da cpu-ram-gpu
Non conosco gli nvme, come ho dimostrato di non conoscere neanche gli m.2 XD , quindi se mi dici che non vale la pena allora niente.. risparmio soldi anche perchè penso che il mio pc non li sfrutterebbe. Diciamo che a me interessa più la velocità durante l'utilizzo che la velocità di accesso o salvataggio, perchè il rendering va in tempo reale durante il play

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ed è facile che upgradando già solo cpu/ram/gpu (a seconda di cosa sfruttino i tuoi programmi) tu possa lavorare più rapidamente rispetto a cambiare/svuotare il disco ssd attuale


se poi vuoi nvme per forza allora ti consiglio di cambiare anche la mobo, quindi di fatto tutto il pc a quel punto: mobo, cpu, ram, gpu e ssd


se infine vuoi m.2 sata III, boh, IMHO è senza senso ma fai pure


ciao ciao
Si questa sarà una prossima decisione.. sono consapevole che ormai il pc è vecchio per lo scopo. Allo stato attuale non saprei cosa scegliere e se riesco a vendere i pezzi attuali. Dovrò aprire un altro post penso...

Quindi la risposta è no.. non mi interessa che sia m.2 o nvme. Il mio post era appunto di consiglio... se i sata vanno bene prendo un 500 o 1tb samsung evo e vado cosi... e poi aggiornerò il pc appena potrò.
__________________
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso