View Single Post
Old 05-09-2010, 16:45   #59
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Cittā: Roma
Messaggi: 10557
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
con le vdsl in giro da 10 anni e le vdsl2 da 4-5 l'unica cosa che posso dire č che effettivamente potevano cominciare un po' prima, perlomeno avrebbero visto i problemi che ci sono con queste tecnologie 5-6 anni fa...

quoto per il fatto che la realizzazione, purtroppo, ha una miriade di ostacoli, in parte amministrativi, sappiamo bene quanto gli amministratori di condominio/alcuni condomini amino tanto avere un dslam/apparecchiature per la FTTH in cantina , basta vedere ad esempio con fastweb cosa hanno dovuto fare alcuni condomini per farsi mettere la fibra quando stavano coprendo le grandi cittā...
se poi ci aggiungiamo il fatto che per scavare per la fibra devi presentare richiesta su pergamena umana scritta con sangue di vergine...

PS per micene:
esistono millemila modi per posare la fibra:
scavando la minitrincea e richiudendola subito dopo (anche se in alcuni casi non tiene a lungo...), scavando senza rompere la superficie ma solo una buca ogni tot metri mediante la perforazione orizzontale (lo hanno usato qua a venezia per parte dell'impianto antiincendio a quanto ho visto), usare le vecchie canaline ampliandone la capacitā con i minitubi, il classico aprire la strada con le bestemmie dell'amministrazione comunale, e forse me ne dimentico qualcuno...
PPPS
http://www.anfov.it/s_leNostreAttivi...teTecniche.pdf ecco, leggi qua :P, quello a pagina 32 č fantastico *_*

PPS per rotaia
giā mi immagino la fibra fino in casa e gli ultimi 2 metri in doppino di proprietā telecom con annesso canone :P
si immaginavo che c'era piu di un modo per mettere dei fili d'altronde direi sono ben poche le cose che si possono fare solo in un modo

ripeto: la sperimentazione č l'attivitā necessaria per sviluppare/testare tecnologie che non si conoscono (almeno cosi io l'intendo) - direi che telecom non deve sperimentare nulla su come posare un cavo (fibra rame tc.) deve solo applicare le sue conoscenza nell'effettuare il cablaggio - se poi intendi per sperimentare un'attivitā di marketing o il posare un cavo in millemila modi differenti...beh a questo punto sperimentare č qualsiasi attivitā, pure spedire la bolletta (che puoi fare in mille mila modi)

ma d'altronde basta vedere come fastweb non ha condotto nessuna sperimentazione o nessuna "prova", ha lanciato l'opportunita commerciale e cablerā in futuro le utenze sfruttando tecnologie ormai quasi banali che non richiedono alcuna attivitā di ricerca
Micene.1 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso