View Single Post
Old 23-09-2020, 11:55   #1
alemaz84
Member

L'Avatar di alemaz84

Iscritto dal: Sep 2004
Problema velocità macbook pro 13 mid2012

Buongiorno a tutti! Sto cercando di resuscitare il macbook pro mid2012 di un mio parente ed ho grossi problemi...lei lamentava estrema lentezza, del genere che per aprire un file word e iniziare a scrivere impiegasse tipo 2 minuti...
Decido di "piallare" tutto e reinstallo tramite il ripristino di internet (cmd+alt+r) catalina, ho "piallato" tutto l'hd. Tralasciando il fatto che ci ha messo 2 ore, vedevo che il sistema anche tutto pulito è estremamente poco reattivo.
A quel punto visto che avevo il necessario decido di cambiare l'hd (magari stava morendo) e cambio anche le ram portandole ad 8gb e dò una pulita a ventola e dissipatore (non smontandolo, aspirando).
Rifaccio la procedura e sembra andare leggermente ma dico leggermente meglio. Tenete presente che per avviarsi ci mette 3 4 minuti (che mi sembra molto eccessivo) e cmq non è per nulla reattivo. Se clicco su safari quando va bene ci mette 5 secondi ad avviarsi (altrimenti di media siamo su 10/15). Se clicco su chrome ce ne mette 20 e cmq mi sembra tutto affetto da microlag, anche quando mi sposto sulla barra delle applicazioni. Anche cercando di andare su un sito web inizia a girare la rotellina e dopo 5/10 secondi mi si carica. Insomma così è inutilizzabile....
Non so che prove posso provare a fare.
Ho installato fan control per vedere la temperatura del processore e a me sembra alta ma non so se è normale per questo portatile, in idle sono sempre.tra 65 e 70 gradi. L'ho fatto poiché mi sembrava un fenomeno da thermathrotteling ma anche se la temperatura è alta non dovrebbe andarci....
Insomma non so cosa fare...
Ripeto per concludere, hd e ram non possono essere, le ho già cambiate...
Qualche idea???

Edit: aggiungo perché secondo me è un problema di temperature, con aperto solo chrome con una sola scheda, stando fermo sulla home di gazzetta, la temperatura della cpu è 78 gradi...

Ultima modifica di alemaz84 : 23-09-2020 alle 12:00.
alemaz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso