View Single Post
Old 31-08-2019, 13:54   #5928
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da -Death- Guarda i messaggi
ah si avevo letto il discorso riguardante le polveri sottili, la salute ed eventuale aereazione della stanza.
oddio, considerando che devo scegliere se tenerla o in camera da letto o in uno stanzino senza finestra, forse mi converrebbe davvero quella ink jet

non ho indicato un budget perchè non ho idea di cosa aspettarmi da una da 50, 100 o 150 euro per dire...
intorno ai 100 euro va benissimo, se ne vale la pena
piu' che altro, sentivo il discorso del costo dei toner/cartucce, a cui non mi ero mai interessato prima, non avendo mai avuto una stampante.
non ho interessi specifici di stampa...va bene su foglio A4, stampe decenti in bianco e nero...poi non so quali altre cose potrebbero servirmi
cioè, ero tentato di andare a comprar subito una laser samsung multifuzione da 100 euro, pero' non essendo sicuro, ho preferito chiedere qui sul thread...che di sicuro avrei imparato qualcosa di piu' dai vostri consigli...
Io personalmente credo che il discorso polveri sia un pelo esagerato, ma sono di parte, comunque da più di 10 anni vivo con una laser, e non tornerei mai indietro ad una inkjet.

I motivi sono tanti: odio che gli inchiostri si secchino se non stampi ogni tanto, ed io posso stampare 200 pagine in un giorno e poi nulla per mesi (ma ho letto qui che oggi questo problema è minore rispetto al passato), non mi va che buona parte dell'inchiostro se na vada in spurghi e test all'accensione, non sopporto i costi assurdi dell'inchiostro (ma anche qui pare che le nuove ink abbiano costi per pagina paragonabili alle laser) etc etc.

Le laser sono un altro mondo: affidabili (la prima laser, quella di 10 anni fa, funziona ancora perfettamente, ma non è più con me), precise, le puoi tenere spente per mesi senza che il toner si secchi (è polvere).

Ci sono dei contro: le laser hanno tendenzialmente un certo look da ufficio, non stampano bene le foto, ma sui testi sono una favola, specie ora che uso i fogli da 100g /m2.

Io direi che dovresti prima decidere la tipologia, se laser/led o inchiostro, e poi vedere i modelli, credo che con poco più di 100 euro si possa anche prendere una laser B/N multifunzione (tipo la HP m130 disponibile nelle verioni a, fn, nw, fw oppure, facendo giusto una ricerca veloce, la Samsung M2070FW/SEE...questa non la conosco direttamente, non so se sia buona o meno o se abbia difetti l'ho trovata a caso per prendere un riferimento di prezzo, ed ha pure un ADF o la Samsung Xpress M2675F che però mi pare non sia wifi ... NB: bisogna sempre guardare le ultime lettere del modello, e non so bene come le usi Samsung ).
Una inchiostro solo B/N dovrebbe costare davvero poco, ma non saprei, comunque attenzione a tirare fino all'ultimo euro sul prezzo: credo che sia ancora valido il vecchio detto, presente anche nel primo post "chi meno spende, più spende"

Una cosa importante, come ho detto sopra, è di guardare i costi dei consumabili, perchè quelli incideranno nel tempo...ora sugli inchiostri non so aiutarti, sulle laser non tutte accettano i toner non originali, e sicuramente HP, ma forse anche altri, sugli ultimi modelli possono rendere incompatibili i toner non originali che prima andavano bene con un aggiornamento di firmware successivo.
C'è anche da dire che le nuove HP hanno un toner di nuova concezione che dovrebbe anche aiutare sul discorso polveri/gas (fonde a temperature più basse, e tante altre cose https://www.youtube.com/watch?v=7nSVcQqERwQ )

Altri marchi in ambito laser cui rivolgersi sono Samsung e Brother (sulle Brother, di cui molti modelli sono a led, cambi anche il tamburo ogni tanto, ma costano meno i toner, per cui tutto torna alla fine)

In genere cerca di prendere modelli che abbiano cartucce o toner di grande capacità.

Poi inizia a proporre qualcosa e magari gli utenti ti indirizzeranno

Ultima modifica di kliffoth : 01-09-2019 alle 04:52.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso