View Single Post
Old 25-02-2020, 20:37   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Sei stato più che esaustivo, ti ringrazio. Nel mentre io però mi sento un po' più confuso sulla scelta ovviamente la fascia di prezzo non è la più esaltante, attualmente ho stretto il campo alla Panasonic gx80 (molti però si lamentano del mirino e per questo mi è stata sconsigliata), la Sony A6000 (che però perde nei video, da quanto ho capito, a causa di un sensore più grande ottimo per le foto. Inoltre non è stabilizzata) e la Olympus m10 Mark II. Alzando leggermente il budget (non di molto perché vorrei stare nelle 650€ includendo batteria di riserva e scheda SD) la scelta diventa più facile?

Ho guardato anche alla Panasonic G7 andando nell'usato. Potrebbe essere una buona scelta in alternativa a quanto già detto?
ora non ho tutti i prezzi dei vari modelli a mente, come dicevo se battezzi una fascia economica, poi puoi fare una scrematura su 2-3-4 modelli e su quelli in base alle tue esigenze ti possiamo aiutare

poi ovvio che più sali col budget e più prodotti validi puoi prendere in esame

ti posso dire che la a6000 è un'ottima macchina, mi ha regalato fin da subito ottime sensazioni (a parte il menu, da sempre croce di sony), l'ho sostituita con la a6500 solamente per due motivi
1- lo scatto elettronico, molto comodo quando mi capita (anzi -ava) di recarmi in musei, teatri o chiese, dove il silenzio è d'oro
2- lo stabilizzatore sul sensore, utile quando similmente mi capitava di fare avifauna con il tele 150-600mm

per il resto ci avrei vissuto benissimo già con essa, presa oltretutto di seconda mano

MA, come dicevo, anche per via del sensore più grande l'effetto del rolling shutter è accentuato in campo video, finchè non usciranno fotocamere con global-shutter veramente efficace ci dovremo convivere


la oly em10 mk2 l'ho provata poco, bella solida, con funzioni e prestazioni non troppo lontane dalla ziona em1 mk1 ma la doppia ghiera superiore non mi è piaciuta. Gli scatti molto buoni, mi piacciono molto i jpeg che sfornano le olympus, li reputo secondi solo alle fuji con xtrans


la pana g7 invece ho avuto la fortuna di poterla usare per un po' di tempo, in mano la prima sensazione è stata di un giocattolino, pesa nulla (sembra veramente un giocattolo) e da l'idea di fragilità (ho avuto il timore di impugnarla troppo stretta). Sono solo sensazioni, ovviamente non è che ti si rompe in mano, ma rispetto a moltissime fotocamere sembra veramente fragile. Non male il sistema di autofocus (depth-from-defocusing) che ho volutamente provato a mettere in difficoltà con scarso successo, quindi funziona bene. Ne male la lente kit 14-140mm anche se per te sarebbe troppo lunga sia dimensionalmente che come escursione millimetrica, credo almeno. Lato video, come tutte le fotocamere che ho o che ho (avevo) la fortuna di poter provare non pervenuto, assieme al touch screen sono aspetti che disabilito e non prendo in esame

Quote:
Originariamente inviato da morpheus89 Guarda i messaggi
La G7 l'ho tenuta d'occhio per un bel po' di tempo ed ero ad un tanto così dal comprarla se non fosse stata per una offerta su una Fujifilm X-T20. Ti dico solo che nonostante la presenza del filtro anti aliasing la qualità fotografica è identica alla G80 e alla GX80. La puoi trovare persino nuova a poco più di 500€, mentre se vai di usato potresti puntare direttamente alla G80, che in più ha lo stabilizzatore interno e il corpo in magnesio tropicalizzato. Imho con quel budget, a scapito i offerta clamorose, le Panasonic con sensore MTF sono il miglior compromesso. Il sensore APS è certo più grande, più luminoso, ecc. ma il quella fascia di prezzo rischi di rinunciare davvero a troppe cose. Alla fine una G80 ha caratteristiche da medio gamma che strizza l'occhio al settore professionale, ma con un prezzo appena sopra l'entry level. Per avere le stesse cose in ambito APS devi arrivare alla Sony A6500, che costa decisamente di più. Alla fine fa video eccezionali in 4k, la qualità fotografica può starti stretta solo se sei un professionista e ha un parco ottiche piuttosto ampio (qualcosa come 70 obiettivi se non ricordo male). Detto sinceramente, ho scelto la Fuji solo per il kit XF 18-55 che veniva incluso allo stesso prezzo, altrimenti sarei andato sicuramente di Panasonic G80 (o G7, con un budget più ristretto).
quoto, tra gx80, g7 e g80 ovviamente meglio g80

la a6500 pur essendo molto buona, oltre che costosa, ribadisco che non è adatta ai video, a parità di spesa e con l'esigenza video meglio non considerarla

IMHO poi tra g7 e x-t20 hai fatto bene a prescindere a comprare fuji, almeno fotograficamente parlando

Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Grazie per i consigli. Attualmente la G7 usata mi alletta (la g80 è fuori budget anche usata) ma mi trattiene la questione usato e la grandezza del corpo macchina, oltre ovviamente la mancanza di stabilizzazione. L'alternativa resta, tra le mirrorless nuove e stabilizzate, la Olympus m10 mark II che prenderei nuova in kit a 400€. Sinceramente attualmente sarei indeciso tra le due.
IMHO tra g7 ed em10 mk2 meglio g7


ti lascio, per ora, con uno dei consigli che solitamente do arrivati più o meno a questo punto del ragionamento:
se ti è possibile recati in un centro commerciale elettronico (es. mediaworld) per vedere e toccare con mano le fotocamere. Se ti poni nel giusto modo con i commessi te le fanno provare anche da accese e con una tua SD dentro per un paio di scatti li in negozio
ma soprattutto hai modo di sentirle come "cadono in mano", quanti-dove-come sono posizionati i pulsanti, com'è fatto il menu, eccetera

come ti dicevo la oly em10 mk2 ad esempio a me in mano con le due ghierone sopra non è piaciuta affatto, ma è una cosa solo mia soggettiva, a te magari calza perfettamente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso