View Single Post
Old 31-01-2021, 21:35   #506
Zifrank90
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Potrebbe essere qualche sensore sballato, in ogni caso hai provato a toccare il dissipatore del southbridge ? Il fatto che hai cambiato la pasta termica anche sui chipset oltre alla cpu può essere una cosa buona, però di solito sotto quei piccoli dissipatori usano una pasta molto dura (sembra colla), l'hai pulita per bene ? Comunque se segna 38gradi ed al tatto è freddo e non hai problemi di instabilità o errori è già un buon segno.

Hai fatto bene a fare qualche streesstest, poi il sb (ICH9R se ricordo bene) non scalda come hai rilevato, prova a fare qualche giro intensivo di trasferimento file da un disco all'altro (il sb gestisce direttamente i canali sata )

p.s. se non è stato fatto di recente, cambia la cr2032 del cmos... non si sa mai
Allora hai pienamente ragione la pasta era molto dura sembrava quasi cemento considera che questa mobo me l'avevano regalata nel 2015 ma sicuramente era stata acquistata dal 2008.Comunque il tutto è cominciato sotituendo le vecchie schede Ram aggiornandole con quest'ultime più potenti ( esistenti per questa built). Sostituite le RAM ho sforzato il pc con dei semplici giochi.. Il giorno dopo mi appare l'avviso all'avvio.. quindi cosa ho fatto... ho pensato di pulire a fondo tutto quindi ho cambiato le batteria bios, cambiato le paste e mi sono regalato un nuovo case per arieggiare al meglio la scheda madre (il precedente andava più che bene ma era una cinesata e si sentiva troppo rumore) come pasta termica ho usato un Artic MX-4 ho lucidato molto bene tutti i cipset. Una domanda ma per il NB ed il SB esiste una pasta diversa? pesavo di sostituire la pasta del SB con un pad termico ma non credo di ottenere gli stessi risultati delle paste termiche..
Domanda stupida è possibile che la temperatura del SB salga dopo lo segnimento? ovvero gia è caldo ma una volta arrestato il pc le ventole si interrompono ed in quella fase aumenterebbe la temperatura.
comunque ho pensato di fare cosi.. domani resetto il bios staccando e riattacando la batteria poi lascio il case aperto e sforzo il pc e con il programma monitoro la temperatura e una volta spento tocco il SB.
attuamente con aida 64 il NB è a 50° ed il SB è a 40° CPU 50°. Seguiro il tuo consiglio e stasera trasferisco un po di file per sforzare il SB =)
Comunque se il pc non crasha , riavvia o arresta dasolo è un buon segno potrebbe essere il sensore sballato...
Zifrank90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso