View Single Post
Old 11-08-2008, 15:12   #105
potino78
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 143
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
-20% rispetto a cosa... alle richieste balzane di qualcuno che mesi fa aveva provato a fare il colpaccio? Rispetto al picco? E al picco quanto costavano rispetto a 4/5 anni prima? +120%?!?
Io questa la chiamo contrazione, non certo "crollo". Chiamiamo le cose col loro nome, anche perchè, ripeto, il nuovo, i terreni e le città col piffero che sono crollate...
-20% rispetto alla richiesta iniziale, da quando cioè la casa è stata messa in vendita.

Con richieste "balzane" possiamo classificare praticamente tutti i prezzi di vendita del periodo delirante dal 2001 al 2007, la differenza è che erano richieste che venivano soddisfatte.

Ora, con i soldi finiti (e moltissime persone già indebitate), la situazione economica (torno a dire: le banche non sganciano una lira a chi è CO-CO-CO! chissà perchè le cose importanti tendete a far finta che non vengano scritte e non riuscite a darne una risposta), l'offerta spropositata (l'allungamento dei tempi delle trattative è un dato di fatto quanto il numero degli immobili in vendita per siti web e giornaletti quanto i cartelli "vendesi" che si vedono ogni 2 metri) e il trend dei precedenti cicli immobiliari è impossibile non pensare ad un forte ridimensionamento dei prezzi.

Il trend, ragionevolmente parlando è quello, poi nessuno vuole prevedere il futuro. Se poi vogliamo filosofeggiare e dire che nella vita non ci sono certezze, che ora esco in cortile e mi cade un mattone in testa dal tetto e mi uccide... è un altro discorso.

Io sono d'accordo che stiamo vivendo una contrazione, peccato che dopo questa la storia insegna che arriva la discesa vera e propria ben più accentuata.

Visto come parli mi sorge un dubbio, che fai l'agente immobiliare?
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso