View Single Post
Old 29-12-2012, 10:39   #19
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6189
Ambiente Modern UI (Metro) a parte, a cui si può facilmente ovviare con cose alla StartIsBack (non tanto per il menu start, quasi mai usato, ma per cose del tipo arrivare automaticamente al desktop ad ogni avvio pc senza vedere mai la nuova interfaccia pur mantenendo o meno tutte le shortcut di Metro e altre cose), ecc., la cosa che mi infastidisce e che le applicazioni native per tale nuovo ambiente sono ben più esose/scarsamente ottimizzate (almeno la decina che ho analizzato fino ad ora) e questo anche e soprattutto per via del fatto di usare (la maggior parte, per ora) linguaggi interpretati (html, fogli stile, ecc.) per creare le loro interfacce grafiche.

Anche avessi 16GB di ram sul portatile, è una questione di principio (e di altre questioni che giustamente insegnano ancora nelle facoltà preposte): perché devo usare un'applicazione che consuma più risorse al posto di un'altra che fa le medesime cose consumando di meno (e spesso consumando meno cicli cpu visto che sono programmi compilati in codice macchina)?
Applicazioni meno esose vuol dire poterne fare girare di più contemporaneamente oppure assegnare più memoria ad un tipo di programma particolarmente impegnativo (fotoritocco, multimedia, ecc.), vuol dire poter per esempio assegnare più memoria ad un ramdisk per metterci "fastidiosi" file temporanei e tante altre cose che molti programmatori sanno già e che hanno dichiarato che finché esisterà la possibilità di far girare il codice win32 non faranno alcun passaggio inutile e "duplicato".

Ma poi, pure sui tablet con Windows RT/Metro tanto starnazzato: un OS che occupa spazio su disco e ram in maniera nettamente superiore ad altri OS mobile (android, per esempio), la non possibilità di far girare i programmi win32 che invece è possibile su Windows8, problematico sul fronte autonomia (a parità di hardware nettamente inferiore ad Android, sia WinRT che Win8, basti pensare alle quasi 12 ore REALI di utilizzo browser/wi-fi con il tablet sony xperia s 9.4" con tegra3 e batteria 6000 mAh) e, rulli di tambuto, il tutto offerto a prezzi assurdamente alti (forse per il brand microsoft) se paragonati alla concorrenza.
Le novità tecnologiche per quanto mi riguarda sono sempre ben accolte, ma a questo giro Microsoft mi ha mostrato poco/niente.

Ultima modifica di Nui_Mg : 29-12-2012 alle 10:44.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1