View Single Post
Old 29-05-2015, 16:04   #7210
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Comunque devo un pò ricredermi riguardo i valori di Attainable mostrati dal modem.
In adsl2+ spesso erano valori un pò imprecisi e non granchè attendibili. Solitamente si stimava quasi meglio "ad occhio" quale potesse essere la portante massima, partendo dall'assunto che 1Mbit corrispondeva in maniera relativamente precisa a circa 1.5db di SNR in DOWN e 100kb circa 3db in UP. Ci si azzecava quasi sempre. In VDSL le cose sono un pò diverse.
Non si riesce bene a capire 1Mbit a quanti db corrisponda, dato che le variabili in gioco sembrano essere di più. In alcuni casi 1db sembra portarsi via intorno ai 3Mbit ma può essere 2Mbit come 4-5Mbit, insomma non è chiaro. L'attainable stimato dal modem invece a sto giro sembra essere parecchio preciso...
Concordo in toto... Se tralasciamo, come dici anche tu, alcuni casi "strani" in cui l'attainable cambia cambiando il profilo di rate (sospetto che in fase di provisioning in quei casi abbiano ritoccato qualcosa, e mi informerò dai colleghi quando ne avrò l'occasione), direi che l'ottenibile sia "strutturalmente" più preciso di un calcolo fatto sul margine per farsi un idea del massimo bitrate raggiungibile dal nostro sistema. I motivi sono i seguenti:

In VDSL2 col profilo spettrale 17a il DS può usare sino ad un massimo di circa 2400 portanti contemporaneamente, e l'US circa 1600. Ogni portante ha un suo rapporto segnale/rumore (SNR) diverso, dato dalla potenza a cui quella portante viene ricevuta rispetto al rumore che la affligge. Il margine mostrato sulla pagina delle statistiche è la media aritmetica di 2400 margini per il DS e di 1600 margini in US.

Ora, come è ben noto, avere 3dB in più di SNR su una portante permette di allocarle un bit in più, e ogni bit porta 4kbps di flusso dati. Quindi guadagnare 3dB di SNR su TUTTE le portanti darebbe un maggiore flusso dati pari a 4000*2400 = 9.6Mbps in più in DS e 4000*1600 = 6.4Mbps in più in US. Stessi numeri, ma in meno se i 3dB di margine vengono persi.

Però ogni portante può allocare un massimo di 15 bit e un minimo di 1 bit.

Per allocare 15 bit a una portante è necessario che quella portante abbia un SNR di almeno 55dB.

Per allocare 1 bit ad una portante occorre che quella portante abbia un SNR di almeno 10dB.

Se guadagno 12 dB di margine medio posso aggiungere tutti e 4 i bit solo alle portanti che ne stanno già allocando 11 o meno (ossia a quelle che hanno meno di 43 dB di SNR). Le altre si fermeranno a 15 bit anche se il loro SNR supererà i 55dB.

Se guadagno 12 dB di margine medio posso aggiungere tutti e 4 i bit solo alle portanti che hanno almeno 10dB di SNR. Se una portante ha un SNR inferiore a questo minimo ne allocherà di meno. Ad esempio, se una portante ha un SNR di -6dB, aggiungere 12 dB la porta a +6dB, ancora al di sotto del minimo "sindacale" per allocarle 1 bit e dunque quella portante resta comunque scarica.

Ovviamente lo stesso ragionamento può essere fatto al contrario se i 12 dB di margine li dovessi perdere. Non posso perdere 4 bit di allocazione per le portanti che già ne allocano meno.

In un sistema come il VDSL2 in cui la prima portante utile è a 138kHz circa e ha l'ultima a 17.76 MHz circa è estremamente probabile che si abbiano contemporaneamente portanti vicine al limite massimo di 15 bit, e altre addirittura che non riescono ad allocare nemmeno 1 bit.

Tutto questo complesso ragionamento ci porta a dedurre che non esiste una relazione fissa tra i dB di margine persi o guadagnati e il bitrate finale, proprio a causa dei due limiti estremi di numero di bit allocabili a ciascuna portante.

Il calcolo dell'attainable, invece non soffre di questo limite. Il sistema calcola il numero di bit allocabili da ciascuna portante con il rapporto segnale rumore a cui è sottoposta (ovviamente tenendo conto del minimo di 10dB per avere 1 bit e del massimo di 15 bit possibili), e moltiplica tale numero per 4000. E questo conto è molto più preciso.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso