View Single Post
Old 16-02-2020, 16:03   #55288
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Quote:
Originariamente inviato da Schoeps Guarda i messaggi
Ho un 3900x su Taichi X470 (prima un 1700) e ho sempre istallato i driver aggiornati, tutti, ma sinceramente non mi sono mai accorto di grosse differenze anche con i driver generici di Win 10. Forse, e dico forse, il sistema è più stabile,
ok , ti ringrazio per il feedback

Quote:
ma ho il sospetto che i Ryzen in generale non amino i driver della scheda audio Asus Xonar STX II,
eh non è tanto un problema di Ryzen , quanto di chipset
ne sanno qualcosa i possessori di X570 che hanno dovuto metterla da parte

danno tutti la croce ad Asus , ma sono i produttori delle schede madri che dovrebbero rilasciare bios correttivi
vabbè si scivola in OT...

Quote:
Originariamente inviato da Apple_81 Guarda i messaggi
ok ... tu hai la pro wifi ... io la elite.
pensavo di aver montato male la pasta termoconduittiva...

cmq anche nell'uso normale le temeprature sono molto ballerine ... oscillano di 10 gradi.
si infatti queste repentine oscillazioni sono fastidiose perché creano continue accelerazioni/frenate della ventola della CPU , e la cosa mi snerva non poco

per ovviare sto settando nel QFAN della mobo una curva manuale , ma devo ancora affinare

Nel frattempo una buona notizia
sono riuscito a limare 5°C (che non sono affatto pochi)

Ho rimosso una paratia del case che ostacolava i flussi (serviva a montare gli HD , vedrò di spostarli altrove)

e cosa più importante ho modificato il funzionamento della ventola di estrazione del case (che è vicinissima al dissipatore CPU)



In principio per non risultare troppo rumorosa era downvoltata a 7V fissi
sono circa 900 giri minuto

Mi sono accorto che quando la temperatura è elevata e la ventola del Noctua gira al massimo(circa 2000giri) , quella di estrazione fa praticamente da tappo all'espulsione del flusso caldo

Allora l'ho collegata alla presa SYSTEM della scheda madre e sono andato nel QFAN per sincronizzarla con quella della CPU

ora girano "quasi" all'unisono (al variare della temperatura)
e i risultati si vedono

l'andamento della temperatura è più regolare , con meno picchi verso l'alto e soprattutto mediamente più bassa di 5°C
ora non sfora i 75°

prima/dopo

Ultima modifica di Paky : 16-02-2020 alle 16:08.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso