View Single Post
Old 27-03-2009, 18:39   #69
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quote:
Originariamente inviato da Destiny88 Guarda i messaggi
Ma io ho ipotizzato una situazione fuori dal contesto di un ospedale superattrezzato.
Quella è pratica da ospedale normalissimo eh! Anche uno sperduto fra i monti ha la sua (seppur piccola) emoteca.

Quote:
Al massimo qualche medico che sappia svolgere l'operazione che ho descritto.Ciò che vorrei capire, detto in poche parole, è se una trasfusione di quel tipo è fattibile senza rischi, oppure se conoscere i gruppi sanguigni e i rhesus non è sufficiente per garantirne la buona riuscita.
Infezioni per esempio potrebbe essere una delle complicazioni.

Quote:
Quando tempo fa facevano queste trasfusioni, come andava a finire? Ho sentito dire che prima della scoperta dei gruppi e dell'RH, la gente moriva come mosche dopo le trasfusioni, ma è vero? Io sono socio AVIS, ma più di questo non mi hanno detto altro.
Beh, prima che si teorizzassero e poi scoprissero i principali antigeni eritrocitari una trasfusione era effettivamente molto molto pericolosa. Alla fine è come andare alla cieca in un'operazione che è delicatissima anche perché, se venivi trasfuso, bene non stavi già. Sterilità che non poteva essere delle migliori,etc.

Non ho l'immagine sottomano ma praticamente c'era il donatore a fianco del paziente ricevente ed erano collegati da un tubo che passava attraverso un recipiente in vetro.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso