View Single Post
Old 11-10-2018, 12:46   #390
Jay_74
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 706
Ciao,
vorrei dare il mio piccolo contributo, sperando di aiutare qualcuno .
Ero alla ricerca di una piattaforma per organizzare i tanti HD usb sparsi per casa. Inizialmente ho pensato ad un synology, ma poi mi sono fatto coraggio e ho intrapreso la strada del fai da te.
Come piattaforma HW ero indeciso tra un sistema discreto come un pentium o un i3 a basso consumo oppure una scheda integrata di ultima generazione come la J4105 o J5005 (tutte con 4 porte sata).
La scelta finale è caduta sulla J4105, con 8 GB di ram (ddr4), un SSD da 60 GB per il S.O. e 2 HD da 6 TB (un'occasione a cui non potevo dire no). Il case è un coolermaster cm110 (più piccoli non li ho trovati) e l'alimentatore è un picopsu preso su aliexpress. Tutti componenti trovati usati (mercatini vari, subito, amazon warehousedeals) o nuovi su aliepress

Lato OS:
anche qui tanta indecisione, ma non avendo necessità di mettere in piedi un sistema enterprise, ho escluso freeNAS e mi sono orientato su OpenMediaVault.
Dopo un primo setup (grazie alle ottime guide video presenti sul forum di OMV) ho installato anche dei docker per la parte di domotica (domoticz, nodered e mqtt).
Non è previsto al momento l'uso di plex.
La cpu è a girarsi i pollici e anche la ram occupata è veramente irrisoria, per cui una piattaforma del genere credo mi soddisferà per molti anni a venire.
Una nota sui consumi. Il wattmetro lidl sta dando cenni di cedimento e il display lcd è quasi illeggibile; se guardo i dati riportati mi indica un consumo massimo di 30w con tutti i dischi attivi e cpu in funzione (no idle). Appena rimedio un wattmetro più decente farò dei conteggi più precisi.
Se avete domande, proverò a rispondervi (sempre che non sono impegnato nella continuazione del setup del NAS, perchè è lunga e ci sono tantissimi plugin da scoprire )
__________________
Core i7 3770s| | SSD 500 GB| 16 GB DDR3| NAS OMV J4105 6+6 TB|
Trattato con un po' troppi per segnarli tutti

Pentax K-3ii, DA 12-24 | 16-50* | A 50mm 1,4 | Tamron 18-250
Jay_74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso