View Single Post
Old 13-02-2012, 12:01   #130
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
semplicemente vendere una nikon usata ci metti 2 settimane...per vendere una pentax usata fai molta più fatica....
Ma perché te l'hai mai fatto?! O è solo una tua percezione?
Io che seguo quell'usato ti posso assicurare che non fai a tempo a vederne una che nel giro di 3-4 giorni sono già andate e se il prezzo che spuntano non è poi nemmeno così basso vuol dire che la richiesta c'è.
Ovviamente non sto dicendo che non sia vero che c'è più mercato per l'usato più conosciuto, mi pare ovvio che se 10 persone al giorno vendono una canon il giro è diverso, ma proporzionalmente ci saranno anche 10-20 persone ogni giorno che sgomitano fra loro per acquistarle; allo stesso modo se dei terzi che ne sono 10 al mese la richiesta deve essere proporzionata o maggiore altrimenti le svenderebbero e come ti ho detto così non accade proprio.
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
questo fa si che anche a comprare una fotocamera usata, sia più facile trovare una nikon che una pentax (xkè c'è più gente che ne compra il nuovo e poi lo vende, attirato proprio dalla semplicità di rivendita)
Sì ma a meno di venderlo subito dopo (che non mi sembra abbia un gran senso e così come lo fai con canon lo fai con pentax visto che il valore non cambia in 6 mesi) se lo rivendi dopo qualche altro anno di utilizzo ovviamente diventa ancora più svalutato (aumentano pure gli scatti) quindi mi sembra ingenuo pensare che l'utilizzo di un bene sia a costo zero.

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
diciamo che mediamente e ipoteticamente parlando, una nikon che paghi 500€ nuova, la rivendi fra tre anni a 200€ facilmente, una pentax che paghi 450€ la rivendi fre 3 anni a 100€ con difficoltà
Te lo ripeto questo è quello che pensi tu per pregiudizio, bazzica nei mercatini giusti di materiale pentax, sony o olympus e poi ne riparliamo.
La fotocamera che ho visto andar via (e in poco: meno di una settimana sicuro) al prezzo più basso finora è stata una *istD a 150€ MA E' LA PRIMA DIGITALE PRODOTTA e ha almeno 8 anni! Ancora le K10d che hanno un sacco di scatti sul groppo non le ho mai viste sotto 270€ e stiamo parlando di pro di 5 anni fa! Quindi se vuoi parlare a percezione fai pure, ma occhio che potresti sorprenderti per non aver guardato al di là del tuo naso.. Solo occhio che io a differenza di te non vado in giro a sparare cose a caso sull'usato degli altri senza documentarmi..
Non ti sei mai chiesto perché anche qui in sticky nei consigli per gli acquisti si nominava (sono discussioni di 2-3 anni fa) spesso l'usato pentax come competitivo.

Ultima modifica di Chelidon : 13-02-2012 alle 12:06.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso