Discussione: [PS3/PS4] Persona 5
View Single Post
Old 03-05-2018, 16:48   #287
Leander79
Senior Member
 
L'Avatar di Leander79
 
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Palermo
Messaggi: 630
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Esattamente il mio parere.

Ma non vorrei davvero che ci fossero equivoci: Persona 5 è stata una vera e propria apoteosi di quello che JuanCarlos giustamente definisce "genere". Non solo la grafica ed il GamePlay, ma anche la cura di dettagli apparentemente irrilevanti come i sipari "All-in", hanno fatto sì che noi "giocassimo un anime".

Solo l'inciampo finale ha fatto sì che questo meraviglioso "patto" con il giocatore si rompesse, mentre nei capitoli precedenti, tecnicamente più limitati e grezzi, nonostante i momenti di noia questo non succedeva(*).

E come dissi qualche tempo fa io non riesco a togliermi dalla testa questa immagine di un Katsura Hashino assillato dall'editor di turno affiancatogli dalla produzione. Insistente e preoccupato che i giocatori potessero rimanere troppo "alienati" da un gioco che non gli spiegava tutto per filo e per segno ed in cui *gasp* gli adulti incapaci non fossero stati messi abbastanza alla gogna per il catartico piacere dei giovani giocatori.

Magari è solo una mia fantasia assolutoria nei confronti di Hashino ma, beh, come spiegazione per la incongruente pesantezza del finale mi pare funzioni.

(*) cioè escludendo il posticcio finale "super-duper-happy ever after True Ending" di Persona 4 The Golden che arrivava al ridicolo distribuendo gratifiche e premi di consolazione come se fosse Natale. Però quello era persino "post credits"(**).

(**) ed era ampiamente compensato dal "Corrupted Ending" ottenuto maxando
Spoiler:

Adachi

Che apriva la strada a tutti gli ending "conniventi" di P5, con grande cinismo e feroce "maturità".
Sotto il profilo della trama il mio persona preferito rimane il doppio capitolo Persona 2..e poi c'era ancora Philemon
__________________
PS5 - SWITCH - XBOX ONE X
Leander79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso