View Single Post
Old 26-12-2021, 15:12   #11
mtguido
Senior Member
 
L'Avatar di mtguido
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1367
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Sì, direi che la situazione – almeno rispetto a prima - è abbastanza tranquilla e penso che l’unico punto potenzialmente vulnerabile ancora presente si risolverà con l’arrivo del nuovo NAS...nel mentre, buon fine anno.

PS
...speriamo solo che il 2022 non segua la maledizione dei numeri pari delle build di Windows (sVista, 8, 10), altrimenti sarà una catastrofe!
Ho seguito le indicazioni di questo link che mi avevi messo:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/fa...urezza-del-nas

Ho fatto tutto ciò che c'è scritto. Disattivato totalmente qnap cloud tanto non dovrò più connettermi da remoto su questo nas. Eliminato dal router l'accesso a qualsiasi porta del nas.

Primo allarme, ho fatto girare Malware remover della QNAP e mi ha trovato Malware MR1702, MR 1902. Possibile che la semplice formattazione del disco non avesse cancellato il malware? E ora? Posso stare tranquillo o devo fare altre analisi sul disco?



Ho poi un paio di dubbi che non riesco a capire. Tra le indicazioni c'è scritto

Quote:
Modifica del numero della porta di sistema
Se il NAS è collegato direttamente a Internet (ad esempio tramite PPPoE, indirizzo IP statico esterno o router in modalità DMZ), modificare il numero della porta di sistema in QTS.

Accedere a QTS come amministratore.
Andare su Pannello di controllo > Sistema > Impostazioni generali > Amministrazione di sistema.
Specificare il nuovo numero della porta di sistema.
Avvertenza: Non usare 22, 443, 80, 8080 o 8081.
Fare clic su Applica.
Se il NAS è dietro un router, ma è collegato a Internet tramite l’inoltro di porta, specificare un nuovo numero di porta sul router. Non usare 22, 443, 80, 8080 o 8081.
Innanzitutto che numero di porta potrei metterci. Non sono esperto e non so se devo scegliere tra alcuni specifici numeri di porta o se posso inverntarmela totalmente. Inoltre una volta modificata la porta 8080 base devo impostare qualcosa sul router anche per accederti dalla mia rete di casa?

Sono andato su Pannello di controllo - Sistema - Sicurezza - Protezione accesso alla rete


Qui non mi è chiaro cosa impostare. La prima voce "Abilita connessione per l'accesso alla rete" mi sembra che sia una autorizzazione ad accedere alla rete.
Ho provato ad abilitarla e poi a flaggare tutte le voci sotto così come in foto. Se però poi provo a connettermi via samba mi blocca e mi mette subito l'ip del pc in ban nonostante la password sia corretta chiaramente e l'opzione spuntata specifichi il ban solo per 5 accessi negati. Il mio è un accesso corretto ma mi mette comunque in ban. Devo direttamente tenere disabilitata la voce "Abilita connessione per l'accesso alla rete"? Ma con questa voce disabilitata effettua comunque dei filtri su quelle reti? Le blocca tutte a prescindere?
Senza questa voce non riuscivo a connettermi via samba con il fisso alle cartelle del Nas.

Ho provato poi ad attivare ed aggiornare l'antivirus del nas ma fallisce sempre e non si aggiorna:
__________________
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64

Ultima modifica di mtguido : 26-12-2021 alle 15:59.
mtguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso