View Single Post
Old 03-12-2019, 10:52   #3
Sam_X
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
IMHO

a) problema di temperature

lo spazio è ristretto, poco ventilato, l'ssd probabilmente è naked, quindi senza alcun dissipatore aftermarket montato e raggiunta una certa temperatura puff...
Confermo che non c'è dissipatore e lo spazio è angusto.
Tuttavia davvero non saprei se correlare i malfunzionamenti a momenti in cui la temperatura è alta.
Purtroppo questo Asus, che non ha una scheda video dedicata, ma ha grafica integrata Intel, con linux scalda parecchio (ahimè non con Windows, penso per questioni di driver): se riproduco su youtube un filmato 4k arrivo a temperature intorno ai 66° °C, ma se provo a stressarlo riesco a raggiungere anche 90 °C.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
b) problema di adattatore

non sappiamo cosa sia questo adattatore ma il problema è similmente o termico: dopo tot tempo e raggiunta una certa temperatura puff. O meccanico: a seguito di movimento, urti o per semplice dilatazione termica dei pettini (verso mobo o verso ssd) puff


a riprova che se lasciato riposare, quindi raffreddare, poi il disco torna visibile e funziona nuovamente per tot tempo
L'adattatore è questo qui visibile in foto http://jure.tuta.si/wp-content/uploa...s400-ux31a.png

L'ho usato per montare un nuovo SSD perché, dopo circa due anni dall'acquisto del portatile, il disco originale morì.

Inoltre, effettivamente, l'ultima volta la problematica del crash si è verificata a seguito di un trasporto del portatile.
Ora ho aperto, pulito al meglio l'interno del portatile e serrato tutte le viti dell'adattatore e del disco SSD. Ma ovviamente, non credo servirà a nulla.
Era quasi un anno che non si presentava il problema, giusto per dire che ci "combatto" da parecchio, ma fortunatamente si è sempre "risolto" da sé.

C'è qualche soluzione secondo voi?
Ho paura ci sia un rischio elevato di rompere il disco, ma se il problema fosse termico, anche con un nuovo disco non risolverei...
Qualcuno sa interpretare l'output di smartctl?

Grazie mille (anche per il benvenuto)

Ultima modifica di Sam_X : 03-12-2019 alle 10:56.
Sam_X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso