View Single Post
Old 28-10-2020, 10:49   #62
mentalray
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
Messaggi: 880
Quote:
Originariamente inviato da PCFed Guarda i messaggi
Rispondo in generale visto che diversi hanno quotato il mio brevissimo commento:

Quello che voglio dire in generale è che a mio avviso spendere una marea di soldi in un computer per il solo scopo di giocarci è pura follia, considerando il fatto che i computer sono capaci di fare anche ben altre elaborazioni anche per scopi professionali e non solo di gioco.

Sarei curioso di sapere il costo di produzione di una scheda grafica di fascia medio alta ed alta, sicuramente da questo punto di vista le cose vanno come gli iPhone di Apple che in produzione hanno un costo che non supera i duecento euro ma che poi nelle vetrine i prezzi balzano a ben oltre gli 800 euro

Siamo noi acquirenti finali che determinano i prezzi del mercato, se ci sono troppo giocatori di videogames che sperperebbero il proprio capitale per una postazione di gioco ecco che i produttori di hardware se ne approfittano a mantenere i prezzi al consumo elevati.

Una scheda grafica di fascia alta concepita specificatamente per i videogiochi a mio avviso non può costare oltre i 500 euro

Ci sono schede professonali concepite per applicazioni professionali, per queste sono ammissibili i costi al consumo alti ma non per schede concepite per giocare

Poi va be ognuno ha diritto di fare quello che vuole con il proprio portafoglio

Anche io sono un appassionato di giochi ma non spenderei mai 500 e rotti euro per una scheda grafica, considerando che con il mio computer desktop ci lavoro anche, piuttosto mi accontento di giocare a risoluzioni FullHD impostanddo la massima qualità e chi se ne freca se non è capace di accelerare il raytracing ... oramai qualsiasi scheda grafica di fascia medio con un costo che non supera i 400 euro è in grado di far giocare in modo confortevole e soddisfacente alle risoluzioni FullHD

Mi dispisace ma si sta andando verso l'eccesso
Ma che discorso é? A parte il fatto che il prezzo di acquisto di un oggetto é determinato da mille fattori, anche la farina ha delle fluttuazioni, figuriamoci oggetti complessi come una scheda video o uno smartphone, soprattutto in tempo di covid.
Detto questo la scheda si sceglie in base alla risoluzione a cui si gioca appunto, per te puo bastare il FHD, per me che gioco in 2K la 3070 é perfetta e per altri che hanno investito in schermi 4K servirà una 3080 da ben oltre i 500 euro.
Semmai alcuni giocatori dovrebbero capire che prendere cpu di fascia altissima non serve a nulla, sopra il FHD il carico é spostato quasi tutto lato gpu, un processore da 300 euro basta e avanza per il gaming.

Ultima modifica di mentalray : 28-10-2020 alle 10:52.
mentalray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1