View Single Post
Old 08-07-2009, 21:51   #35
Link Wolf
Senior Member
 
L'Avatar di Link Wolf
 
Iscritto dal: Jun 2008
Cittā: Prypiat
Messaggi: 558
Quote:
Originariamente inviato da VILLO1988 Guarda i messaggi
ah un ultima cosa..
Io in pratica vorrei ritrovarmi in questa situazione:
Dual boot con xp(questo č giā installato) e linux su un hd usb..
Io vorrei fare in modo se fosse possibile che quando l'hd usb con linux č connesso partisse il dual boot,mentre se l'hd usb non č connesso s'avvia normalmente Xp. Ci sono quindi alcune domande:

-Da quello che ho capito grub in automatico vedrā anche Xp,ma a grub quello che voglio fare io andrā bene?
-Inoltre,mi spieghi come impostare il bios?
-Devo dirgli di far partire prima l'usb e poi l'hd?
-Inoltre, l'hd con xp dev'esser impostato come master giusto?
Per risolvere il tuo problema ci vorrebbe qualcuno che se ne intenda di installazioni di linux, dato che il bootloader andrebbe ad "innestarsi" sul bootsector dell'hd interno, rendendo problematico l'avvio senza hd-usb, quindi per ora ti propongo il mio metodo, poi se qualcun'altro vorrā approfondire, benvenga .

Molte schede madri permettono di selezionare rapidamente la periferica da cui fare il boot senza entrare ogni volta nel bios tramite la pressione del tasto F9 (varia da sk madre a sk madre) fa apparire a video un menu di scelta dove puoi scegliere di avviare una data periferica. In questo caso non c'č bisogno di smanettare con grub per far andare il tutto.

Se il bios della mobo non ha la feature del menu di boot allora dovresti mettere come boot primario il disco usb, come secondo l'hdd con dentro xp e infine configurare grub per gestire il disco con xp sopra, ma di linux non sono pratico e non ti posso aiutare.
__________________
Link Wolf č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso