View Single Post
Old 22-04-2005, 18:00   #252
andreagiusti
Senior Member
 
L'Avatar di andreagiusti
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ho capito...
Perchè io pensavo che, se il video non era in 4:3 o 16:9, ovvero in risoluzioni standard, quando creo un dvd comunque venga "stirato" in modo da essere in una risoluzione standard. Dandogli in pasto quindi un file con dimensioni strane credevo potesse avere problemi o distorcerlo.
Però mi viene a questo punto un'altra domanda: quando vado a trasformare il divx in mpeg, io non posso scegliere una dimensione arbitraria ma devo utilizzare uno dei formati che mi dà già lui (uso Mediastudio perchè tmpgenc è leeeeeeentoooo... ). Se il video non corrisponde a nessun formato che ho disponibile, tu come fai a convertirlo in mpeg?
Per capire il concetto, devi sapere che la risoluzione standard del Dvd Video è di 720x576.
Quando il tuo encoder va a convertire un film in Divx con una risoluzione (ad esempio) di 720 di lunghezza per 288 di altezza, non fa altro che aggiungere alle parti mancanti le bande nere.
In questo caso, 576-288=288/2=144 pixel di banda nera in alto e 144 pixel di banda nera in basso: questo per non stirare in verticale il film.
Da questo capisci che qualsiasi risoluzione originaria tu gli dia, l'encoder dovrà aggiungere le bande fino ad arrivare alla risoluzione standard del Dvd Video.
Se tu usassi Tmpeg, e forzatamente volessi lasciare la risoluzione originale di 720x288, il lettore Dvd da tavolo potrebbe rifiutare il disco, non essendo conforme con le specifiche del Dvd Video.
Ecco perché il tuo encoder non ti da la possibilità di variarlo.


Grazie anche per questi suggerimenti
Ora ho provato ad usare Nero Vision Express, e a parte la lentezza immane, pare abbia fatto un buon lavoro. Dopo lo riverso su dvd e vedo...


LENTEZZA IMMANE???? Ma sei sicuro?
Guarda che con le impostazioni che ho scritto nella prima pagina di questo thread, per un film di media lunghezza ci mette solo 1 ora!!

Ultima modifica di andreagiusti : 22-04-2005 alle 18:04.
andreagiusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso