View Single Post
Old 06-02-2019, 19:04   #5879
°Phenom°
Senior Member
 
L'Avatar di °Phenom°
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 8104
Ciao, intanto mi fà piacere leggere le tue considerazioni perchè rispecchiano alcuni dei miei stessi dubbi a cui non ho mai trovato una risposta se non nel testare personalmente nel lungo periodo
Comunque ti rispondo per punti almeno per quanto riguarda la mia esperienza.

Partendo dalla questione vid, non ti sò dare una risposta, teoricamente come dici tu stesso è un valore indicativo impostato di fabbrica e che varia da cpu a cpu, su 3 4790k (2x costa rica, 1x malaysia) che mi sono passati per mano, quelli con vid più basso sono anche gli stessi che salivano maggiormente in oc o comunque più parsimoniosi nel rapporto vcore/freq stabili, alla fine ho tenuto uno dei due costa rica che cosa curiosa era il primo che ho preso. A riguardo, la tua cpu è un bel chip, 1.39v per 5ghz sono notevoli.
Come tipologie di overvolt, ho utilizzato unicamente la modalità offset sia sulla maximus vii hero che su una maximus vii formula provata poco tempo fà, onestamente trovandomi già benissimo con questa metodologia non ho provato l'adaptive mode. La modalità manuale l'ho usata giusto per determinare oc e vcore da convertire poi in offset. Aggiungo la parentesi "cpu input voltage" di cui non ho accennato nel post precedente e che tengo ad 1.92v che sembrerebbe essere il mio sweet spot per la stabilità totale, ma anche qui, lato pratico ognuno ha avuto un esperienza differente.
Una cosa che sicuramente ho capito visto anche il tuo caso, è che tra mobo anche dello stesso brand e su stessa base e differenti combo bios/microcode alle volte ci sono differenze abbastanza sostanziose.
Maximus VII Hero + bios 3503 microcode h24 mi dà i migliori risultati, non male nemmeno l' h19 sul 3503 che permette la riattivazione delle istruzioni TSX e tutto sommato una capacità di oc simile.
Con la Maximus VII formula ho invece avuto un esperienza curiosa, in poche parole qualunque combo bios/microcode abbia provato non mi ha mai permesso di toccare più di 4.9ghz su questa stessa cpu a prescindere dal voltaggio o dai settaggi impostati, con conseguente bsod anche all'avvio di un semplice benchmark, quando con la stessa hero se dò 1.45v+ passo test veloci a 5.1ghz

Comunque anche in risposta a @piefab, credo che dipenda più che altro da una filosofia personale quella dell'oc. A me ad esempio dopo aver investito in un impianto overkill, appassiona fare prove e controprove, sperimentare ed ottenere il massimo dal mio hardware spremendolo a volte anche in range considerati poco safe, poi il guadagno prestazionale è tutto grasso che cola. Con le giuste accortezze e un sistema di dissipazione proporzionato, non ho mai avuto problemi o rotto un componente e sono assolutamente d'accordo che può sempre capitare l'inghippo e in generale il 99% degli utenti giustamente per un daily debba ricercare la soluzione più efficiente, però reputo allo stesso modo leggende metropolitane il dire che a 1.4v+ si ha una rapida degradazione o che oltre 1.5 di vmem si rischi di far saltare il memory controller, quando ancora nulla di ciò è stato documentato realmente, senza tra l'altro tenere in considerazione che tutto ciò è direttamente proporzionato alla dissipazione. Cioè su alcuni forum esteri sono stato "attaccato" di fare disinformazione dagli stessi utenti tranquilli di avere la cpu in load a 70/80c+ perchè a voltaggio ritenuto "safe" e poi preoccuparsi delle ram ad 1.5v max o di non superare 1.35v sulla cpu come se fosse il male assoluto.... e ribadisco non parliamo di vcore overkill, sono il primo che non darei più di 1.45v daily ad un 22nm..
__________________
PC1: Asus Maximus VII Hero - Intel Core i7-4790K @5.0GHz - G.Skill Trident X DDR3 @2800MHz CL11 2x8Gb - Asus GTX 1080Ti Turbo @2177-12420 - EVGA SuperNOVA G3 750W
PC2: Asus Crosshair VIII Hero - AMD Ryzen 7 5800X @5.05GHz PBO - G.Skill Trident Z DDR4 @4000MHz CL14 2x16Gb - MSI R9 290X Lightning @1280-1650 - SuperFlower Leadex III 750W
PC3: Asus Crosshair V Formula-Z - AMD Phenom II X6 1100T @4.4GHz - Cosair Dominator GT DDR3 @2000MHz CL8 4x4Gb - Asus R7 240 - Corsair HX1200i 1200W
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso