View Single Post
Old 01-02-2024, 14:35   #284
Principiante70
Member
 
L'Avatar di Principiante70
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ...nei miei sogni...
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Quelli sono video che traggono un pò in inganno chi non ha esperienza con certe cose...
Sfatiamo subito un mito: i monitor 27" 4K non restituiscono immagini sfocate o alterate se collegati ad un Mac Mini o altro Mac!!
Il " problema " che porta a certi titoli da strilloni risiede nella grafica del desktop di macOS che è ottimizzata per le risoluzioni " retina " native, che per Apple devono avere un valore ottimale di 220ppi.
Questo perchè macOS disegna e compone il desktop a 5K ( 5120x2880 ) e poi lo renderizza sullo schermo a 2,5K ( 2560x1440 ) perchè altrimenti le icone e gli elementi grafici della GUI sarebbero troppo piccoli alla risoluzione nativa.
Un monitor con una diagonale da 27" e con risoluzioni 5K hanno o si avvicinano ai famosi 220p ottimali ( lo Studio display ha un valore effettivo di 218 ppi ).
I display da 27" 4K viaggiano intorno ai 170/180ppi con il risultato che le icone e gli elementi grafici della GUI sarebbero più grandi alla risoluzione di 2560x1440 rubando spazio al desktop. Per ovviare a questa situazione macOS permette di utilizzare risoluzioni con upscaling ( 2880x1620 o 3200x1800 sia in bassa che in alta definizione ) per recuperare spazio visibile e quindi di lavoro sul desktop a scapito però di un passaggio di calcoli in più nel rendering ( desktop composto virtualmente in 5K -> riscalato a 2,5K -> upscalato e renderizzato a video ad una delle risoluzioni intermedie ).
Ovviamente questa procedura richiede più risorse di calcolo che nel caso di Mac con processori e GPU poco performanti possono avere un impatto sulle prestazioni, cosa che non si verifica quindi con gli M2 che equipaggiano i Mac Mini.
Quindi nessun dramma e nessun problema!!
Scusate se quoto un messaggio vecchio ma avrei bisogno di capire meglio in merito.
Vorrei prendere il Mac Mini M2 e collegare un monitor di buona qualita'.
La mia scrivania ha una profondita' di 60cm per cui penso che un monitor da 24" sia la misura massima per non "stordirsi".
Mi piacciono i monitor 16:10 per la visualizzazione piu' "squadrata" che rispecchia meglio il formato delle foto.
Mi stavo indirizzando verso un Asus ProArt da 24 ma vedo che ha solo 94 PPI e visto quanto scritto sopra rischierei di prendere uno schermo scadente.

Ragionamento giusto o sto sbagliando da qualche parte?

L'uso sarebbe navigazione web, un po di Excel e gestione/sistemazione foto.

Grazie per l'aiuto nel capirci di piu' e se avete suggerimenti per altri tipi di monitor.
__________________
MacBook Air mid 2012 & Mac mini Core 2 Duo 2 GHz - iPhone 12 - PS5
Principiante70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso