View Single Post
Old 07-11-2019, 12:03   #5
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Da genitore di due bimbi (uno solo rientrerebbe parzialmente come età) mi sento di dire che l'idea di base è giusta, ma i tempi per l'applicazione ed eventuali sanzioni è assolutamente illogica in quanto non si prendono in considerazioni alcuni fattori non di poco conto.
Il primo che mi viene in mente è il fatto che alcuni magari hanno due figli di età piccola che rientrano nel dispositivo normativo, pertanto l'esborso sarebbe doppio oltre al fatto che dubito che un genitore possa dimenticarsi alternativamente solo di uno dei due bimbi.
Poi aggiungiamo altri piccoli particolari.
Chi possiede più di un auto o ha dei parenti (nonni) che aiutano la famiglia, dovrebbe ogni volta spostare il cuscinetto (o il seggiolino) o alternativamente comprarne uno per ogni seggiolino.
Facciamo l'ìpotesi di una coppia con due bimbi sotto i 4 anni (ne conosco diverse dalle mie parti).
Se hanno due seggiolini nella propria auto e anche due in quella dei nonni, dovranno spendere bene che vada tra i 270 euro (opzione più economica per 4 dispositivi) fino a 560 euro.
In un momento in cui il paese è sostanzialmente in recessione, le politiche per la famiglia sono sempre più ridicole rispetto alla mole di spese che bisogna sostenere quotidianamente (se si vuole dare una vita decente ai propri figli), direi che queste soluzioni potrebbero essere solo che deleterie e poi immagino milioni di vigili a controllare ogni singola auto circolante che trasporti dei bimbi (dovranno chiedere i documenti dei piccoli, verificare quindi l'età, la presenza del dispositivo ed eventualmente sanzionare).
Ovviamente tutto questo non tiene conto del "piccolo" particolare che non è detto che vi sia tutta questa immediata disponibilità di questi prodotti e nell'attesa una persona coscienziosa cosa dovrebbe fare?
Portarsi i bimbi sulle spalle o in braccio fino a scuola (per fare un esempio)?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1