View Single Post
Old 21-12-2019, 22:37   #4570
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Finito Blasphemous in 17 ore, non al 100%.

Venni a sapere del gioco vedendo un trailer e mi pareva la cosa più bella del mondo, o quasi. Sfortunatemente non mi accorsi nel kickstarter che credo avrei backato.
Per cui, naturalmente, ci ho messo le mani che è un genere che apprezzo.

Per chi non lo conosce: è un metroidvania orientato al soulslike.
Dico orientato perchè tutto sommato è un po' più semplicino come meccaniche di un Salt&Sanctuary. Ma va bene lo stesso.

Mi spiego meglio: l'arma è quella iniziale. Punto. Ci sono mosse speciali e potenziamenti, qualche incantesimo, ma non ci sono builds (a parte selezionare che oggetti equipaggiare per i passivi, ma direi che non vale...).
Il lavoro fatto da questo punto di vista è discreto: le mosse speciali servono ma non sono vitali, ma vanno tutto sommato bene.
Non ho trovato particolarmente utili gli incantesimi (giusto uno nello scontro finale, anche qui non vitale), diciamo che si poteva fare meglio. Per esempio: uno di quelli che mi ispirava di più fa picchiare più velocemente. Sulla carta m'è sembrato un buon boss killer. Peccato che cmq per lanciarlo ci voglia un secondo e, per lo più, vi sono finestre d'attacco non sempre ampie, per cui alla fine conviene quasi menare e basta.

Se non altro le basi sono ottime, standard, ma bene implementate. Il gioco non ha particolari problemi di comandi (a parte usare l'overlay di Steam che a volte non fa più funzionare la schivata), a volte secondo me non sono entrati dei colpi con schivata che dovevano andare, ma forse sbagliavo io.
Navigare tra i livelli è bello e combattere pure. Offre un buon mix tra funzionalità e immediatezza di gioco. Risulta fluido ma con un accenno di pesantezza (specie con certe mosse) e lo considero positivo (gusti miei).
Dal punto di vista "souliano", a parte l'atmosfera: c'è la schivata che funziona con gli attacchi fisici e non quelli magici (lo ammetto, questa l'ho letta, in realtà ho visto che con varie cose non garantisce l'ìnvulnerabilità), comuque utilissimo per allontanarsi, schivare fisicamente e per l'attacco combinato che non è male. Poi c'è la parata, generosa nelle tempistiche, con risposta per gran parte degli attacchi. Fondamentale contro certi boss.
I nemici sono abbastanza standard, ci sono bruti lenti, nemici salterini, fantasmi che sparano e così via. Ci sono pure dei fantasmi invulnerabili (almeno io non ho capito come danneggiarli) ma che almeno fanno lo stesso percorso. I boss sono classici anche quelli, c'è sempre da impararne il comportamento per poi seccarli, generalmente (ma non mi pare valga per i primi) dopo un po' di botte buttano dentro altri attacchi ma forse in modo meno incisivo rispetto altri esponenti del genere. Ma vanno bene.
Il level desgin è ben fatto, e la curva di difficoltà anche.
Ci sono anche delle zone un po' diverse (es una sezione platform tosta per prendere un oggetto opzionale o una zona con varie porte da sbloccare) per spezzare l'abitudinarietà.
Sono presenti anche collezionabili, zone segrete (non ho esplorato tutto), so che c'è più di un finale (io sicuramente ho fatto quello cattivo).

Nota a parte per la difficoltà: se devo dirla tutta è forse il soulslike più facile a cui ho mai giocato. Beninteso: sono morto un fracco di volte e 4 boss mi hanno messo in difficoltà... Però ne ho anche fatti fuori altrettanti al primo colpo e per gli altri non ho penato troppo.
Secondo me il gioco è abbastanza concessivo, si prendono anche botte, ma varie cose fanno poco danno, non ho visto attacchi che tirano via metà vita, per dire. Anche per il platform: gran parte dei colpi non sbalza o non fa cadere dalle pedane (tranne in un caso specifico ma non è tragica). Ci sono zone in cui c'è da considerare anche questa cosa, ma non è eccessivo.
A me sta benissimo così, comunque non è stata una passeggiata.

Ho lasciato volutamente la parte estetica per ultima.
Indubbiamente è curato e ben fatto, sia per audio che per video.
Buone le musiche e il doppiaggio, in generale l'atmosfera è valida.
Per la parte video avrei probabilmente gradito qualche ombra in più, il gioco forse è un po' più chiaro di quello che mi sarei aspettato (c'è da dire, se non altro, che non risulta pesante da giocare e risulta chiaro).
Indubbiamente è molto valido, i nemici sono curati e con buone animazioni e anche qui non c'è realmente da lamentarsi... E' solo che, personalmente, avevo alzato un po' troppo l'hype quando vidi il trailer che forse era montato anche troppo bene, le esecuzioni parevano più cattive delle fatality di Mortal Kombat, non si fanno poi molto spesso e sono un po' meno incisive di quanto mi aspettassi. Intendiamoci: è fatto bene ed è bello, ad avercene giochi così come stile, è solo che troppo hype non fa mai bene. Però Unworthy m'è piaciuto di più come atmosfera, per dire (però l'ho adorato, cmq si va molto sul personale qua).
Anche per il resto è stato fatto un buon lavoro, gli incantesimi si chiamano preghiere, gli oggetti hanno la descrizione che è fatta in modo evocativo e ha anche una schermatina con la storia. La storia del gioco è, da buon soulslike, oscura e la scrittura è come deve essere, direi "clericale" visto anche il titolo del gioco.

In definitiva è indubbiamente un buon gioco, avrà qualche sbavatura ma non ha problemi gravi, in definitiva non annoia, è un piacere da giocare e ha anche ottimi spunti, un appassionato del genere va sul sicuro. A meno che non siate di quelli che si fanno le run solo pugni in Dark Souls o Volgarr senza mai morire, magari risulta un po' facilino a quel punto.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 21-12-2019 alle 22:48.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso