View Single Post
Old 30-12-2020, 15:18   #506
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12044
Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
Conoscete un modo per monitorare le frequenza della cpu e gpu?

Ho svolto qualche test di comparazione, vi propongo il benchmark del gioco Car Mechanic Simulator, sebbene non sia proprio un riferimento, perchè riesco ad eseguirlo su tre sistemi diversi:
1. MacBook Air M1 gpu 8c 16Gb
2. MacBook pro 15" del 2018 con intel i7 8850H 6 core 12 thread + gpu Amd 560x
3. Desktop Windows 10 Intel 4770k@4200 Gpu Nvidia 1060 3gb, non è di ultima generazione ma riesce a far girare anche i giochi più pesanti a 30-40fps

La risoluzione sul desktop, non è identica ma usa un form factor 16:9, diciamo vicina a quella usata su mac sui quali per uniformare il carico non ho usato la nativa del monitor.
Il mio mac pro, nonostante la seconda scheda video amd, è stato umiliato dal nuovo arrivato.
Non so quanto senso abbia comparare un desktop, che ha un sistema di raffreddamento che pesa quasi quanto tutto il mac, però è curioso osservare i risultati anche perchè sono comparabili.
Il desktop se capisco bene anche se vecchio va il doppio del tuo Mac M1 e almeno 4 volte il tuo macbook pro intel.

Ma il benchmark pesa di più su quale componente, CPU o GPU ? non lo conosco.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso