Discussione: Web 2.0? Parliamone!
View Single Post
Old 08-07-2007, 08:10   #12
MrAsd
Senior Member
 
L'Avatar di MrAsd
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Messaggi: 1688
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Poi guardo, ricordo che Wikipedia sulla quantità delle informazioni va abbastanza bene, ma sulla qualità lascia desiderare.
Dovremo, se volete, lavorarci su.
Beh questo è un po' il limite di Wikipedia. Indubbiamente il sito inglese è avvantaggiato perché grosso modo è sotto gli occhi di milioni di persone mentre le versioni locali hanno un target ovviamente più limitato ma sinceramente ho letto buone pagine su entrambe le versioni (italiana ed inglese).

Quote:
buzzword ovvero?!
Ovvero una parola di moda che serve più ad impressionare che a spiegare effettivamente qualcosa in modo pratico; altri esempi di buzzoword potrebbero essere ad esempio "sinergia", "SOA", "framework"...

Il mio primo campanello di allarme si è acceso quando il termine "web 2.0" è incominciato ad apparire soltanto su siti di società che volevano vendere libri o seminari sull'argomento (O'Reilly in primis) mentre il secondo campanello di allarme si è illuminato quando ho incominciato a notare che non esiste neppure una definizione univoca di che cosa sia o dovrebbe essere web 2.0
Nella maggior parte delle fonti che ho consultato vengono esaltati i benefici del modello collaborativo e vengono riportati come esempi siti come Flickr, Wikipedia o Amazon ma definizioni univoche o almeno un elenco definitivo di quali dovrebbero essere i requisiti minimi di un sito per potersi fregiare di un ipotetico bollino "web 2.0 compliant", io ancora non l'ho visto...
Se voleste illuminarmi ve ne sarei molto grato; per ora tuttavia per me web 2.0 = fuffa.
__________________
Good Kitty: "Jo'z heer!"
MrAsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso