View Single Post
Old 28-01-2009, 10:49   #2077
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
la tua configurazione indicativamente consuma a massimo carico
tra i 200 e i 300 watt non di più..

andando a prendere i grafici dell'efficienza reale ( quella misurata, non quella dichiarata)

( efficienza in rosso!!)


fonte


fonte

vediamo che chiaramente il truepower ha un'efficienza maggiore tra i 200 e i 300 watt, e un'efficienza sensibilmente maggiore tra i 100 e i 200 watt...

per contro il corsair si comporta meglio a partire dai 450 watt a salire...

quindi con la configurazione che hai tu, a parità di assorbimento delle componenti, l'antec è quello che ti garantisce un consumo complessivo più contenuto...

questo per quanto riguarda il confronto dell'efficienza, nudo e crudo...

poi c'è da dire: quanti watt risparmio?

nel caso peggiore, a 100 watt ( cioè grosso modo tutte le volte che il pc è in idle o giù di li )
il corsair ha un'efficienza del 75%, l'antec ha un'efficienza dell'82%

quindi i 100 watt erogati dal corsair richiedono un assorbimento di 133 watt circa mentre i 100 watt erogati dall'antec richiedono 122 watt

in sostanza con l'antec risparmi 11 watt moltissimo!!
10 euri di corrente all'anno??

nel caso "migliore" la differenza scende a 1-2 punti al massimo.. quindi su 300 watt erogati se uno dissipa 50 watt l'altro ne dissipa 52 non di più..
hai risposte "perfettamente" alla mia domanda, ed ho quindi capito il passaggio cosa mi comporta...ma la questione dell'efficienza, assorbimento ecc..., nonostante le tue mirabili spiegazioni non mi entrano proprio in testa, e credimi non sono "stupido" ,
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso