View Single Post
Old 19-06-2009, 07:40   #120
TheMoonlapse
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da liverpaol Guarda i messaggi
Cioè io potrei scaricare il Live CD di Pfsense e farlo andare in un pc magari formattato senza niente dentro?
Per vari motivi ti consiglio di installarlo, mi pare siano solo 90 mega di distribuzione

Quote:
Originariamente inviato da liverpaol Guarda i messaggi
Anche perchè se dovessi fare come ha fatto TheMoonlapse mi sa che gli dovrò chiedere un bel po' di cose..naturalmente non in questo topic
TheMoonlapse! Ti conviene pregare che basti configurare Pfsense per creare un hotspot senno ti riempirò di domande
...attenzione, il mio caso risulta diverso in quanto sono già in possesso di un apparecchio simil zyxel G-4100 che funge da captive portal e manda i log all'esterno, mi mancava il server radius per l'autenticazione, e l'ho realizzato appunto con ubuntu server.

Nel tuo caso invece hai bisogno di un sistema completo quindi la mia soluzione potrebbe servirti per metà; tuttavia potrebbe essere associata ad esempio a pfsense che ha già un captive portal e la possibilità di installare vari pacchetti per la gestione dei log (vedi squid) e per la creazione di un server radius (vedi freeradius).

Io ho dovuto scartare pfsense (mi riferisco alla versione 1.2.2, la 2 non l'ho provata ) in quanto non dava la possibilità di avere pieno controllo su freeradius e sulla gestione degli account.
Avevo la necessità di creare degli account pre-pagati, cioè account che scadevano dopo un tempo prestabilito che si consumava a partire dal primo login...esempio:

Creo l'account tizio con la sua password e poi voglio che questo signore sia disconnesso 3 ore dopo aver eseguito il primo login, praticamente un account con la possibilità di navigare solo 3 ore.

Con pfsense (1.2.2) una volta creato l'account posso dirgli quando scadere, ma solo specificando una data...quindi tizio potrà disconnettersi ad esempio il 23 settembre 2009.

Il limite è che pfsense non permette di creare degli account a breve termine del tipo descritto sopra.

Se non hai questa necessità vai sicuro su pfsense, stabile e semplice da configurare
TheMoonlapse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso