View Single Post
Old 20-01-2022, 13:48   #16730
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Trifter Guarda i messaggi
Avrei qualche domanda, tipo:
- E' normale che abbia dovuto fare io la canalizzazione?
- Dove ho la postazione installeranno una borchia/cassettina?
- Possiedo un Fritz 7590 ed essendomi documentata prima, ho comprato un convertitore da collegare via WAN al modem, il cavetto che va dalla borchia al convertitore, me lo danno loro, spero. Giusto?

Grazie in anticipo
Sabrina
Non è normale per niente. La squadra incaricata del cablaggio verticale, dal ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) fino alla tua abitazione, soprattutto se si tratta di passaggio di tecnologia da FTTC a FTTH, deve portarti la fibra ottica fino alla presa principale telefonica, che di norma è posizionata appena dentro la propria abitazione o nelle immediate vicinanze.

In ogni caso se hai effettuato i lavori di canalizzazione e, conseguentemente, la linea telefonica e/o il cavo in fibra dovranno passare di lì e arrivare dove hai la postazione, lì verrà fissata a muro la borchia ottica a cui poi dovrai collegare il cavo patch fibra SC/APC che termina nell'ONT esterno. Quest'ultimo poi andrà collegato al modem/router attraverso cavo LAN e porta WAN.

Se non hai richiesto l'offerta col modem, chi effettuerà il lavoro è tenuto a montarti e a configurare (registrazione del seriale) l'ONT esterno, di norma Huawei HG8010H o equivalente e ti servirà semplicemente collegare quest'ultimo alla porta WAN del 7590 con un cavo LAN di qualità (ti consiglio un CAT6A o superiore).
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso