Discussione: Server in cloud
View Single Post
Old 27-02-2019, 18:52   #2
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6491
Quote:
Originariamente inviato da JACK83 Guarda i messaggi
Avrei la necessità di trasferire in cloud un paio di VM che girano su un Host ESXi 6.5. La VM1 è un app server al quale si dovrebbe accedere dall'esterno utilizzando remote app di windows, la VM2 è un server SQL. Che soluzione mi consigliate tra i vari Amazon AWS, Azure, ecc? La necessità sarebbe quella di avere una VM veloce magari SSD senza svenarsi con i costi..
Io ho avuto esperienza di importazione di vm vmware solo su Amazon EC2, e devo dire che la procedura è relativamente semplice e solida, anche con os obsoleti sulla vm non ho avuto alcun problema o anomalia.
Chiaramente scordati wizard grafici o procedure guidate, ti devi installare i tool cli di Amazon EC2 e seguire la documentazione, ma in definitiva non si tratta di nulla di trascendentale.

Su Azure ho avuto esperienza solo nella creazione di vm e piccole architetture piuttosto semplici (classici webserver in bilanciamento di carico, non certo rocket science...), però francamente ho trovato decisamente più difficoltà che con EC2.
Come nel caso di EC2 anche con Azure scordati di fare tutto via gui web, se vai un passo oltre gli scenari più banali è pressochè obbligatorio installare i tool cli powershell, in caso contrario il rischio è quello di entrare in gironi danteschi infiniti o perdere veramente tanto tanto tempo.

Sui costi non ti so dire, è un tema che non ho mai affrontato e da cui mi tengo a distanza di sicurezza, io do i requisiti e sono fatti dei miei commerciali staccare le offerte e badare ai costi
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso