View Single Post
Old 19-07-2008, 13:24   #104
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Scusa, ma la vedo ora; è esattamente quello che intendo; peccato per il rumore e il resize... è parecchio impastata.
Ciao
In realtà a grandezza reale non è troppo male e non danno fastidio anche ingrandendo un po' perché sono pochi pixel in proporzione (anche in stampa non si vedrebbero), solo che quando si riduce la dimensione in proporzione crescono e devo andarci pesante con la riduzione del rumore.. Devo trovare un modo di fare il resize che non tenga conto dei punti bianchi e non li ingrandisca (non ho voglia di stare a cancellarli uno ad uno)
Sicuramente si può fare di meglio di questo e molto conta nel riuscire a prendere l'attimo: ho provato un po' di situazioni tipo queste al limite del tramonto e anche qui le lunghe esposizioni tagliano un po' le gambe non solo perché le nuvole in lontananza scorrono rapidamente (e quindi non vengono più tanto nette), ma anche la luce che cambia in una maniera tagliente e bastano poche decine di secondi per passare da un contrasto eccezionale al niente di che! una cosa impressionante se ci si fa caso..

Ad esempio una cosa del genere (anche se era meglio se allargavo ancora un attimo l'inquadratura, ma lo zoom saltava il passo e non è così facile inquadrare in queste situazioni) non sarebbe stata male se l'avessi presa anche solo 30-40 secondi prima con un po' più d'illuminazione al di là del passo fra le due colline in primo piano.. così è già troppo buia!



Poi ovviamente l'attrezzatura è quella che è e i limiti li presenta abbastanza palesemente come purtroppo ho sempre modo di constatare Però ancora per smontare la macchina mi sembra presto e azzardato..

Comunque a titolo di curiosità la cima illuminata sulla sinistra credo sia il Monte Cusna (circa 2100 m se non ricordo male.. ) mentre a destra il Ventasso.

Quote:
Originariamente inviato da aledevasto Guarda i messaggi
Nel frattempo ho anche recuperato uno spettrofotometro IR!
Grande!! Mi raccomando una bella serie esauriente di prove! Io invece sto provando altri materiali interessanti.. A breve vi metto il confronto fotografico di diverse plastiche tipo quelle dei telecomandi che se non fossero di misure, qualità e non piane sembrerebbero molto interessanti dal misto di IR (prevalente) e visibile (i colori smorzati ma sembra ci siano) tali che riuscirebbero a dare forse qualche strano effetto tipo le composizioni che ho fatto con GIMP.. anche se in realtà poco usabili per quei difetti che ho citato mi hanno un po' incuriosito perché a occhio nudo sono praticamente filtri viola molto scuri e non mi spiego tanto questi riscontri pratici
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso