View Single Post
Old 03-10-2006, 09:06   #114
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Raoul vale quanto ti ha detto Astaris nell'altro thread.
TRC è il ciclo di attivazione di uno stesso banco, cioè il tempo minimo che deve passare prima di attivare una riga nello stesso banco di memoria. Vale la relazione:
TRC>=Tras+Trp
TRFC è il numero di cicli di refresh della Ram
Ti consiglio di leggerti la guida sui timings delle memorie ( un po' di pubblicità )http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209582

A beneficio di tutti riporto le spiegazioni e i consigli che ha dato Astaris in un'altro thread sulla questione in oggetto:

Quote:
Originariamente inviato da Astaris
Il problema risiede nel fatto che se imposti i timings manualmente il bios (non si sa per qual motivo...) usa valori più aggressivi per tRFC e per tRD.
Il primo dovrebbe avere questo valore:
tRFC=21*FSB*Mem_ratio/200
dove Mem_ratio e' 1 for DDR533, 5/4 per DDR666, 3/2 per DDR800 e così via, ma il bios, se imposti i timings manualmente, lo setta molto più basso.
tRD, come prescrive il datasheet Intel, dovrebbe essere settato a 7, ma quei ca..oni della Asus ( ) lo mettono a 6 (sempre se setti i timings manualmente...).
Ora la maggior parte delle memorie non fanno una piega e bootano senza problemi, probabilemte tu sei sfigato...in ogni caso l'unico consiglio che ti posso dare è:
1) prova a aumentare lievemente il voltagio della memoria, senza superare 2.1 V
2) Se non l'hai fatto metti permomance mode su standard ( turbo imposta tRD su 5...)
3) Disabilita hiperpath 3
4) Come write recovery metti 5
5) Usa divisore 1:1
Se tutto questo non funge, mi sa ke ti devi appendere...al tram
Se invece funge, una volta in windows usa memset per impostare tRFC e tRD correttamente e aumenta l'FSB da windows.
Ovviamente i punti 1:5 sono da provare a FSB 266.
E ancora una risposta data da Astaris ad una domanda fatta da me sempre sulla questione in oggetto:

Quote:
Originariamente inviato da astaris

Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Anzitutto complimenti per le risposte chiare e competenti che trattano degli argomenti veramente interessanti.
Conoscevo la problematica dei timings "aggressivi" settati nel MCH del chipset 975, ma non in maniera così precisa come l'hai esposta tu.

In effetti ho notato che seguento la formula che hai pubblicato il tRFC è stato settato a 28 (27,93=21*266*1/200) e tRD è stato settato a 6 (hyperpath 3 è lasciato a default). La cosa strana è che il mio computer sta funzionando a 400 MHz di FSB e quindi secondo la formula il tRFC dovrebbe essere settato a 42=21*400*1/200. Quindi impostando manualmente i timings (come ho fatto) a 4-4-4-5 il tRFC è stato settato a 28 con 400 MHz di FSB (è come se il computer funzionasse a 266 MHz di FSB).

Quindi la domanda è: impostando manualmente i timings vengano lasciati i settaggi su tRFC come se il sistema stesse lavorando a default (266 MHz) anche se si alza il FSB, oppure è un caso il valore che ho osservato?

Che tu sappia, il chipset 965 che sembra non comportarsi allo stesso modo (anzi salendo di FSB vengono rilassati i timings), è da imputare ad una scelta di una diversa filosofia di progettazione dei costruttori di motherboard, oppure è proprio un limite del chipset a cui i costruttori di motherboard si devono attenere?

Ciao e grazie

P.S.: ma dove l'hai presa quella formula? Ho cercato (probabilmente male) sul sito Intel il datasheet ma da nessuna parte viene riportata quella formula? Ma non è che lavori in Intel ?
Allora il fatto che il tRFC è stato settato a 28 è un errore del bios, che come ho detto se imposti i timings manualmente scaga....infatti il bios dovrebbe settare da manuale i timings nascosti, invece se ne frega e non li cambia se imposti i timings manualmente, questa scelta sarebbe giusta se tutti i timings fossero impostabili manualmente, invece non è così...
Per quanto riguarda la formula è semplice, per i chip con densità 512 Mbits, quelli che si trovano nelle meorie odierne da 512 MB e 1 GB, quindi il 99 % delle memorie degli utenti che leggono questo thread , il tRFC suggerito è 105 ns, che corrisponde a 21 clocks per moduli DDR2 400, da qui ricavare la formula è semplice, infatti nella formula FSB*Ram_ratio rappresenta la frequenza SDR a cui lavora la memoria, dividendo per 200 (la frequenza SDR della DDR2 400) si ottiene in p.u. l'incremento in freuqenza, che corrisponde all'incremento in p.u. del tRFC.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri

Ultima modifica di v_parrello : 03-10-2006 alle 09:19.
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso