View Single Post
Old 16-09-2015, 16:38   #9
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Cittą: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
La societį attuale non lo lascia fare. Di fatto dobbiamo essere macchine per continaure a sopravvivere.

Piuttosto continuiamo a mantenere adamantina la credenza che la memoria umana sia infinita e che se impari a memoria qualcosa allora sei qualificato per fare un lavoro.

Stiamo arrivando ai limiti del ridicolo, per avere dei programmatori devi avere dei laureati che hanno fatto 3+2 anni dopo una scuola superiore dove non si sa cosa hanno fatto per 5 anni, per avere degli infermieri ti serve gente che ha una laurea da 3 anni, per i tecnici di laboratorio idem.

Tutta gente che in qualche anno la formi, la metti al lavoro e poi impara sul campo.

La richiesta (inutile) di memoria aumenta ogni giorno, col solo risultato che quelli che avvii al lavoro in vari ambiti sono dei pappagalli e basta.

L'ultimo ragazzo che é stato assunto qui é stato uno dei pochi eletti che ha superato delle semplici prove pratiche che uno qualsiasi in questo forum supererebbe dormendo.
Gli altri che si sono presentati erano tutte chiacchiere e distintivo.

Bah.
Sarebbe anche ora, sono 25+ anni che sbavo.

Altro che touchscreen e force touch e flying touch, dammi una DNI (direct neural interface) e vedi come semino il panico.
in base alla mia esperienza da selezionatore posso dire che, le scuole superiori formano molto peggio di quelle di una volta. Negli ultimi colloqui di selezione che ho tenuto, i diplomati erano veramente carenti. Appena accettabili gli ing. con laurea triennale (se potessi fare un paragone direi che sono un po' meglio di com'erano i diplomati di 25 anni fa). Bene i laureati con la magistrale, quando posso do la mia preferenza a questi ultimi.
Ci sono casi particolari di candidati che si son fatti da se ma sono veramente rari (probabilpemente in questo forum ce n'č una buona concentrazione).
Se poi servono "scimmie"* e non sviluppatori, beh allora vanno bene anche persone con la licenza media.

*non č un'offesa č un gergo (modo comune) per definire i programmatori di livello pił basso e con scarsa o nulla autonomia decisionale.
digieffe č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1