View Single Post
Old 24-02-2020, 21:51   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da FrnkM Guarda i messaggi
Per prima cosa grazie per la risposta e per il benvenuto. Spiego le mie necessità: mi sono approcciato alla fotografia circa 10 anni fa da autodidatta con una reflex, poi per mancanza di tempo e per scomodità ho lasciato un po' perdere questa passione. Allo stato attuale uso lo smartphone per foto e video poiché avendolo sempre con me mi risulta più facile ma vorrei qualcosa di più prestante che magari mi riaccenda la passione. Quindi la qualità necessaria è quella relativa ai bisogni sopra elencati, da utente che non vuole portare con se qualcosa di ingombrante e che vuole fare foto di qualità superiore ad un telefono (molto buono dal punto di vista fotografico, nel mio caso) per poi, magari, approfondire la passione. Non so se sono riuscito a spiegare bene quel che intendo
Ho guardato le compatte Panasonic consigliate e ho notato che non c'è differenza di prezzo con la gx80. Tra le due tipologie Panasonic, su cosa mi converrebbe andare?
la gx80
- ha un sensore più grande (solo lx100 stesso sensore)
- ha la possibilità di cambiare l'ottica se un domani mai all'occorrenza ne sentissi la necessità

le compatte
- hanno dimensioni/peso più contenuti
- un'ottica con più tele rispetto al kit della ml (tranne lx100, ovvi motivi)



per fotografia
- più il sensore è grande e meglio è
- meno è denso (meno mpx) e meglio è
- più è recente e meglio è
- più l'ottica che si usa è luminosa e meglio è


per video si aggiungono variabili che solo ti accenno visto che non seguo: il rolling shutter (più il sensore è grande e più è accentuato) , il surriscaldamento, l'af continuo, lo stabilizzatore, la presa mic/cuffie, ecc..

Quote:
Inoltre, senza saper nè leggere e né scrivere, mi sono guardato attorno e nei 500€ ci sarebbe, ad esempio, la Sony a6000. Fermo restando che grandezza e video per me sono cose importanti, al di là del formato quali differenze sostanziali ci sono? Ammesso che non ci siano altre aziende da prendere il considerazione.
la a6000 l'ho avuta, trovi diversi interventi/foto nel relativo thread (ora ho a6500), sintetizzado: sensore apsc ancora più grande con tutti i benefici lato fotografia e controindicazioni lato video

dato che l'aspetto video è preponderante cedo la parola ad altri più esperti di me, nel mentre potresti approfittare di youtube per vedere come escono i video dalle varie fotocamere


esempio pana g85 vs sony a6500 https://youtu.be/JDk5NcPDE_A?t=55 , giusto per capire eh

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso