View Single Post
Old 09-10-2016, 12:58   #5965
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11245
Non so più dove battere la testa.
Premetto che fino a ieri la scheda funzionava correttamente. Stamattina ho aggiornato il BIOS della scheda madre con la stessa identica versione, soltanto con OROM aggiornate. Mannaggia a me.
Una volta riavviato il sistema non ne ha più voluto sapere di partire (unaccessible boot device). Ho provato a rimettere il vecchio BIOS (stessa versione, OROM precedenti) che prima funzionava correttamente e niente, ottenevo sempre il solito unaccessible boot device.
Poco male, vado di format, anche perchè era da parecchio che non lo facevo e su questo pc ho fatto vari upgrade di Windows 10. Avevo solo un problema con il mouse che ogni tanto "laggava" e che dopo la nuova installazione sembrerebbe sparito ma non è questo il problema.

Reinstallo W10, aggiorno i driver del chipset e lan, installo i driver Unixonar e niente. Durante l'installazione sento un solo click dei relè ed immediatamente il sistema si congela.
Provo con i driver normali, con i low latency e con i Cmedia, freeze.
Provo sia con "pulisci prima di installare i driver" direttamente nel pacchetto Unixonar, freeze.
Riformatto, non installo nient'altro e provo direttamente ad installare i driver (con le varie opzioni), nein.
Provo con gli originali, arriva a metà aggiornamento, sento il doppio click dei relè, freeze.
Provo a cambiare slot pci-e, solita storia.
Provo a rimettere gli op-amp originali, riprova.
Provo a sostituire l'alimentatore, niente da fare.
Provo ad installare i driver dopo aver riavviato con il controllo della firma driver disattivata (anche se non mi è mai servito per installarli ma giusto per provarle tutte), no way.
Lancio una distribuzione live di Linux e funziona.

Cosa posso fare ancora?
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 09-10-2016 alle 13:13.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso