View Single Post
Old 02-02-2008, 14:41   #1
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
. . . Foto digitali, Profili di Colore e Calibrazione Monitor . . .

Ciao ragazzi,

visto che con la nostra comune passione per la fotografia, abbiamo sempre a che fare con i colori
e la resa degli stessi effettuata dai nostri monitor e nelle stampe, credo sarebbe interessante
uno scambio di opinioni sul tema, dal momento che è tutt'altro che scontato, imho!

Devo ammettere che prima di affettuare la prima calibrazione "vera" dei miei monitor, non è che
ne sapessi molto sul tema e non ne sentivo neanche tanto la necessità di approfondirlo...

Su internet ho trovato molte cose sull'argomento, tra cui questa guida (QUI, su www.photoactivity.com),
la quale mi sembra molto chiara e ben fatta (anche in formato PDF)
Vi inviterei a leggerla, pregando chi è ben informato di indicare eventuali errori e/o mancanze.

Dunque, vediamo i punti fermi a cui credo di essere giunto:

1) la calibrazione di un monitor tramite sondina ed apposito software serve per settare al meglio i tre canali RGB,
contrasto e luminosità (da ripetere nel tempo, ad es. 1 volta al mese)

2) viene anche creato un profilo di colore (ICC) che viene caricato da un apposito programmino
all'avvio del SO (bisogna eventualmente disablitare Adobe Gamma).
Tale profilo contiene anche la curva di calibrazione necessaria per "tradurre" lo spazio di colore ad esempio
di una foto (solitamanete sRGB) che stiamo visualizzando in quella del monitor (profilo ICC dato dalla taratura).

3) per far questo bisogna esser certi che il programma di visualizzazione che utilizziamo sia in grado
di gestire i profili di colore e che questa opzione venga correttamente configurata.

4) infatti se visualizzo un'immagine sRGB, ProPhotoRGB, AdobeRGB, senza prima convertirla
nel profilo del mio monitor, i colori risulteranno falsati.

5) programmi come ACDSee, Adobe Photoshop, Adobe LightRoom gestiscono i profili di colori,
MA devono essere opportunamente configurati.

Detto questo vi rimando alla guida suddetta che spiega questi punti ed altro ancora, come:
la converione dai RAW, la pubblicazione sul Web e la stampa.

6) ultimo punto fermo: quando CS mi dice che il profilo embedded in un file non corrisponde allo spazio predefinito,
e mi chiede che fare, al 99% bisogna dirgli di mantenere il profilo originale e NON di convertirlo,
in quanto la necessaria conversione nel profilo ICC del monitor per la visulaizzazione viene effettuata in maniera automatica.

Se ho scritto qualche cretinata, ditemi, voglio imparare

Stefano
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i

Ultima modifica di code010101 : 05-02-2008 alle 13:19.
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso