View Single Post
Old 20-11-2010, 23:15   #1
superalfredorossi
Senior Member
 
L'Avatar di superalfredorossi
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Messaggi: 899
[Thread Ufficiale] ZALMAN Z7 ATX Case

[Thread Ufficiale] Zalman Z7 ATX Case

Esistono due versioni: Zalman Z7 e Zalman Z7 Plus, ma nel topic mi occuperò del Z7 liscio perchè ho comprato quello.
I due case sono praticamente identici, cambia solo che nel Plus c'è in più la ventola laterale preinstallata e regolabile e un ingresso e-sata sul pannello I/O.


Dati tecnici dichiarati dal costruttore

* Dimensione: 207 x 472 x 496 mm (LxAxP)
* Materiale: Acciaio e plastica
* Peso: 7,2 Kg
* Colore: Nero
* Formato: ATX, micro-ATX
* Ventole:
1x 120 mm (Frontale, blu luminosa)
1x 120 mm (Posteriore)
1x 140 mm (Frontale, opzionale, al posto di 1x 120 mm)
2x 140 / 120 / 92 / 80 mm (Laterali, opzionali)
* Drive Bay:
9x 5,25" (esterni, senza utilizzare cage HD, 4x con sistema tool-less)
5x 5,25" (esterni, utilizzando il cage HD, 4x con sistema tool-less)
1x 3,5" (esterno, utilizzando un bay da 5.25")
5x 3,5" (interni)
* Slot PCI: 7 (tool-free)
* Alimentatore: Standard ATX (opzionale)
* Pannello I/O:
2x USB 2.0
1x Audio In / Out
* Lunghezza max VGA: 300mm

Link Zalman

Z7 - http://www.zalman.com/eng/product/Pr...ad.asp?idx=382

Z7 Plus - http://www.zalman.com/eng/product/Pr...ad.asp?Idx=381

Link Recensioni (versione Plus)

http://www.hardwaresecrets.com/artic...ase-Review/924
http://www.thinkcomputers.org/zalman...r-case-review/
http://www.tweaknews.net/reviews/zal...view/index.php

Altre informazioni utili

* Spessore lamiera: 0.6 mm
* Altezza massima dissipatore CPU: 160 mm
* Velocità ventole: 1350 RPM
* Verniciatura lamiera: esterno nero ruvido - interno grigio
* Isolamento vibrazioni: gomma sotto i piedi del case e nel cage HD
* Frontale con frame microforati e dotati di filtro antipolvere
* 4 viti con pomello silver sul retro
* Prezzo: circa 65 euro







Dimensioni e materiali














Impressioni (prima dell'assemblaggio)

Il case ha una buona rigidità, non zoppica ed ha un estetica minimale ma efficace. Non avendo ancora montato l'hardware non posso ancora dire nulla sull'effettiva efficacia dei sistemi antivibrazione. Nel complesso la dotazione è più che buona e con un prezzo davvero aggressivo.

L'alimentatore viene posizionato in alto e questo è in controtendenza ai concorrenti che realizzano quasi esclusivamente case con alimentatore posizionato in basso. Su questa questione non mi sento di dire cosa sia meglio, probabilmente possono andare bene entrambe le soluzioni e la scelta di una soluzione piuttosto che un altra dipende dall'hardware che si vuole mettere dentro. Personalmente ho preferito l'ali in alto per preservarlo il più possibile dalla polvere e poi perchè non ho hardware e cpu particolarmente "focosi".

Aspetti che ritengo discutibili (anche se di poco conto) sono la presenza di forature per passaggio aria sul retro del case che non essendo filtrate permettono il passaggio di polvere e quindi rendono poco utile la presenza del filtro davanti al case (sto infatti provvedendo a chiuderle).
Ho notato inoltre che il tetto del case è rivettato e quindi non smontabile.

Secondo me il costruttore avrebbe potuto risparmiarsi la fatica di fare aperture varie, fori per sistemi a liquido (non credo che qualcuno che si può permettere un raffreddamento a liquido si prenderà mai un case così) o sistemi tool-less sui bay da 5.25" (di cui proprio non concepisco l'utilità) e magari realizzare un filtro antipolvere più facile da manutenere (ad esempio realizzando dei filtri facilmente smontabili e lavabili come spesso si vede nei case della Antec).

*************************************************************************

Foto del pc assemblato

http://picasaweb.google.com/11326055...78503823217074

*************************************************************************

Impressioni (dopo l'assemblaggio)

Altri dettagli che mi si sono evidenziati durante il montaggio sono i seguenti:

L'apertura posteriore per l'ali è un po' più piccola dell'ali e quindi copre parzialmente l'apertura per far fuoriuscire l'aria calda:


Mancano aperture sulla lamiera per il passaggio di cavi:


Anche se lo spazio di 15mm per disporre i cavi dietro la mobo è sufficiente, le pieghe della lamiera riducono lo spazio per cui i cavi con tanti fili vanno un po' appianati per farceli passare:


Per il cablaggio ci vuole un po' di fantasia. Ad esempio vi mostro come ho fatto a far arrivare l'alimentazione agli hdd:


dove per far passare il cavo ho dovuto però prima smontare i connettori SATA per poi rimontarli dopo.

Riguardo alla silenziosità direi che gli accorgimenti quali i gommini sotto i piedi funzionano anche se non eliminano del tutto le vibrazioni.
Attualmente sento 2 rumori a pc acceso:
1 - la più fastidiosa per un fanatico come me anche se in realtà è minima è una vibrazione della scrivania trasmessagli dal case...ma in realtà è la scrivania IKEA che è da modificare perchè toccando il case questo non vibra affatto!
2 - gli hdd ahime si sentono un pochettino ma questo è un problema che avrebbe un qualunque case con frontale microforato (ossia la maggiorparte).
Onestamente il rumore è molto basso tale che aprendo il ripiano dove c'è la tastiera basta questo a schermare e a non sentire più nulla dai dischi.

Le temperature come già postato sotto sono notevolmente migliorate:


con solo 2 ventole in estrazione!

Nel complesso sono molto soddisfatto, il case è bello esteticamente (sulle foto non rende abbastanza l'idea), il raffreddamento e ventilazione ottimi e buoni gli accorgimenti anti-rumore.
Come già detto qualche buco in meno dove non serve e in più dove serve non avrebbe guastato.
Se il frontale fosse del tipo non microforato ma con feritoie laterali come nei case tipo Fractal Desing o Antec SOLO sarebbe stato meglio per il rumore dei dischi.
Questo case me lo vedrei bene in mano ad un modder armato di dremel che potrebbe praticare aperture dove gli è più comodo!
__________________
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video

Ultima modifica di superalfredorossi : 04-12-2010 alle 14:28.
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso