View Single Post
Old 13-02-2021, 12:31   #4
Columb
Member
 
L'Avatar di Columb
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 161
Quote:
Originariamente inviato da picodellamirandola Guarda i messaggi
Recentemente, mi sono imbattuto in video italiani e stranieri di persone che acquistano MacBook Pro 13' datati, aggiungo ssd e ram e portano a nuova vita i loro computer. Personalmente l'avevo già fatto in passato e sono consapevole che un ssd fa miracoli però mi chiedevo se secondo voi vale la pena spendere più di 200 € per un MacBook Pro 2010 o più 300€ per uno del 2012, contando che non sono retina, la batteria spesso è da sostituire ed in più bisogna investire da 50 a 100€ per l'upgrade. Alla fine sono più di 300 o 400 € per computer di più di dieci anni fa.
Recentemente ho visto anche il MacBook Pro 15 pre unibody (c2d Perin MacBook Pro 4,1) a quei prezzi, e ci sto pensando perché mi è sempre piaciuto come oggetto (sempre che si possa utilizzare per internet, posta, office, fotoritocco minimale).

In passato ho usato MacBook datati (chiaramente non per fare 3D, montaggio video 4k o altro) con grande soddisfazione e orgoglio ma mi chiedo se oggi, e qui arrivo alla domanda, con l'introduzione di Apple Silicon non siamo come al passaggio ppc-intel (posto che allora se il G5 faceva la sua figura il G4 sui portatili dopo uno/due anni da intel è diventato non utilizzabile), rendendo la vita di questi vecchi macintel molto breve (su tutti si installa comunque Catalina con patch).

Insomma da alcune settimane questo hype per il pre-vintage mi ha preso (uso la parola hype perché ho come l'impressione che sia un po' una montatura, un'esagerazione).

Cosa ne pensate? Secondo voi sono soldi buttati o questi computer possono avere ancora il loro "perché" per i prossimi 2/3 anni?
Spero di suscitare il vostro interesse, mi farebbe piacere che qualcuno condividesse il suo pensiero

p.s. i video di quel tizio americano, Luke Miani, sono una droga. Boh avrò qualche malattia.

Tutto dipende da quale dovrebbe essere l'obiettivo di questo computer e dalla tua disponibilità. Personalmente, proprio come te, vedo come principali fattori limitanti la quantità di RAM et il cambio di architettura dei processori.
Rispetto a 10 anni fa, ora anche le applicazioni più banali hanno un grosso consumo di ram. Specialmente il consumo di ram dei browser è esploso.
Se poi pensi al cambio di architettura, a memoria direi che Apple non ha mai mantenuto la retrocompatibilità a lungo. Mi viene in mente l'abbandono delle app a 32 bit per esempio. O il facile abbandono della possibilità di eseguire certe app con Big Sur.
Io fossi in te lo comprerei se volessi fare un esercizio di stile e in caso come (bellissimo) soprammobile.
Columb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso