View Single Post
Old 16-02-2010, 18:47   #5
torrent
Senior Member
 
L'Avatar di torrent
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3141
Configurazione in Antec ISK

Il progetto nasceva con questi componenti:
DFI mi p55-t36, i750, 4Gbddr3, GT220, 2hd 2.5, 1 DVD slim, Fortron Source 270w80+










Problemi immediatamente riscontrati: le temperature al procio non proprio siberiane e soprattutto il frastuono che emette la ventolina della Gt220 (e a quanto pare Asus persevera nell'errore). Pur ricevendo lamentele un po' da tutto il mondo continua a montare lo stesso dissi anche su altre versioni, se cercate un sistema silenzioso è assolutamente da evitare.
Al primo problema ho risolto con il taglio e l'apposizione della griglia superiore, recuperando 6/7 gradi ( ma la situazione è completamente evoluta con l'uso di un i3 quando l'i5 è finito nel sugo), al secondo stiamo ancora cercando una soluzione. Per il momento, come si vede dalle immagini, sulla scia della stessa Antec, ho praticato un foro anche sul fianco in attesa di trovare un dissi che, anche se avesse minor portata, sia più silenzioso.
Il Gidamic è già avanti con i lavori...

Per assicurare sufficiente supporto di watt al sistema ho eliminato la schedina dc/dc originaria e l'ho sostituita con un magnifico e silenzioso ali flex di Fortron Source x 270w 80+



Senza bisogno di modifiche al case grazie ai quattro fori già presenti nel doppio strato l'ho fermato con due cavi di nylon autobloccanti.





A dire il vero il Fortron non è proprio economicissimo, per qualcosa in meno delle stesse dimensioni in alternativa al FSP ci sarebbe il pur ottimo Seasonic di 250W sempre certificato 80+.

Sul versante raffreddamento Antec dota il case di una ventola da 80mm in estrazione con controllo manuale della velocità e che, almeno al minimo, è sufficientemente silenziosa.
E' ospitata in un box che potrebbe contenerne anche un'altra delle stesse dimensioni, io per il momento ho lasciato solo l'originale.
Per raffreddare il processore, tra i dissipatori che mi sembravano compatibili ero indeciso tra lo shythe Big Shuriken, il Nexus LOW-7000 che pare avere prestazioni leggermente superiori


e l'Evercool HPK-10025EA

L'evercool, almeno da quanto letto, oltre che più rumoroso mi è risultato irreperibile in Italia e lo Shythe ha un sistema di montaggio a parer mio troppo scomodo, mi capitò di fare un ordine su uno shop dove era disponibile lo Xigmatek Durin e decisi per quello.


Si è rivelato una buona scelta: si adatta senza nessuna modifica, è fornito con ventola PWM da 92mm efficace e per i miei gusti anche silenziosa.


Un capitolo a parte meriterebbe la mainboard, miracolo di bellezza e tecnologia, prima mitx con socket 1156 disponibile in italia.



Spesso però ...ha dato non poche rogne ai primi possessori.
Io stesso ho avuto problemi a farle digerire ram che non fossero specificatamente testate da DFI e che invece su altri sistemi vanno magnificamente, ho risolto prendendo le Kingston presenti nella lista delle supportate.
Il bus pciex in presenza di processori della serie i3, con grafica integrata per intenderci, si comporta in modo insolito, passa da X1 a X8 senza nessun motivo apparente, torna alla ragione (x16) con proci senza igp.
Si attendeva un nuovo bios che provvedesse a queste problematiche ma per il momento hanno solo cercato di metter riparo ai gravi problemi nei quali potevano incappare gli irriducibili del clock che, enthusiast di avere un generoso bios DFI tra le grinfie, avevano già bruciato qualche transistore per abbondanza di volts e frequenza.



In pratica con l'ultimo bios si è cercato di limitare le possibilità di overclock come afferma la stessa DFI.

Ciò non toglie che il problema al canale pci-ex sembra risolto ugualmente grazie al bombardamento fatto al supporto DFI dal nostro Emax: pur di interrompere il loop inarrestabile di mail gli hanno inviato un bios beta che però se da una parte sistema questo inconveniente pare provocare altre stranezze con le temperature.
Ma il nostro tester è al lavoro e se gli andrà ci terrà aggiornati

NB: Già il bios di Aprile risolve tutti i problemi detti, questo l'ultimo a Settembre (Fixed USB device compatibility issue with Chipset update).

Ultima modifica di torrent : 18-09-2010 alle 14:16.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso