View Single Post
Old 09-01-2010, 21:17   #44
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Salve, dopo 2 giorni di smanettate va meglio .
Dopo il refresh&analyze con le prime 4 Eneloop, ho provato il break-in con le altre 4 Eneloop, cosi come le ho trovate, senza un ciclo di scarica ( non è stata aggiunta la scarica prima della carica di 16h ). A differenza del refresh&analyze, che mi ha rilevato una capicità in scarica di circa 1850mha, ora leggo valori veramente impressionanti: 1/2014-2/2006-3/2020-4/1991 mha in scarica.
Sembra che questa opzione ( break-in ) riesce davvero a "preparare" meglio le batterie, quindi la consiglio. Ho inoltre visto che con cycle la scarica si ferma a 0,9Volt, la carica a 1,47Volt, mentre in break-in la carica ha continuato a salire fino ad un picco di 1,51Volt per poi stabilizzarsi a 1,48V/1,49V. Non ho avuto nessun problema di mancata chiusura della carica nemmeno con una batteria ko, quindi se a questo CB è rimasto un difetto, deve essere nascosto bene .
Io scrivo qui tutto quello che vedo sul display anche per chi ha altre versioni di firmware, o per chi vuole piu' notizie di questo ottimo cb/analizzatore, se non è cosa gradita fate un cenno, non mi offendo.
@FrancoC
Un guru di CB e batterie, vero??
Ma il Tuo firmware è O1O1A o OIOIA?
Parole grosse ......., non sono assolutamente cio che hai detto.

Il mio firmware è 0I0IA (zero-I-zero-I-A, con la I di Italia ....) , così, almeno, lo leggo io.

Nella scarica il procedimento viene interrotto quando la tensione raggiunge il livello prefissato nel programma. Durante la carica l'interruzione, come sai, avviene tramite controllo Delta-Peak, non ad una tensione prefissata.
Il sistema individua esattamente il punto nel quale la tensione, dopo essere stata in continua salita fin dall'inizio, inizia a scendere (il momento di carica massima). Questo picco (caratteristica specifica delle Nixx), per una stessa cella, non si verifica sempre allo stesso punto della curva di carica ma si sposta in dipendenza di vari fattori: temperatura, pressione interna, intensità della corrente di carica, ......ecc.
Probabilmente i programmi che hai usato avevano intensità di carica differenti.
Si spiegherebbe, così, il diverso livello raggiunto.
Tieni però presente che se aumenti la corrente di carica il vantaggio di tensione che vedi non è concretamente traducibile con un aumento di capacità; considera che parte dell'energia immessa se ne va sotto forma di calore, più aumenti la corrente di carica più aumenta il calore dissipato.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso