View Single Post
Old 20-05-2019, 00:44   #1
MexierJr
Senior Member
 
L'Avatar di MexierJr
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 635
Upgrade PC Gaming e/o build mini-ITX.

Salve a tutti.
Vengo a chiedere consiglio per una situazione un po' particolare.
Potrei dover mettere in piedi una build mini-ITX con un budget abbastanza basso, e mi chiedevo se valesse la pena di upgradare il mio pc (in firma) per poter utilizzare alcuni dei suoi attuali componenti nel mini-ITX in modo da risparmiare. I budget per l'upgrade del pc e quello per il mini-ITX sono separati, ma non sono sicuro che upgradare il pc adesso sia efficiente dal punto di vista costi/benefici. In realtà ne dubito, ma vale la pena chiedere a chi ne sa più di me.

Onestamente non ho un budget predefinito per l'upgrade del pc. Dipenderà, probabilmente, dalle vostre risposte.
Il budget per il mini-ITX è di circa 400€.

Il mio pc è per giocare in FullHD, non sono particolarmente interessato al 2k o 4k, ed al momento ho alcuni problemi con giochi anche non nuovissimi.
Per fare un esempio: L'Ombra della Guerra ha cali di frame incredibili, scendendo anche sotto i 20 a volte.
Il mini-ITX, da quello che so, non dovrebbe servire per gaming, ma per visione di video (no editing), ricerche su internet e cose del genere.

Volendo cambiare Scheda Madre, CPU, GPU e RAM al mio pc, si parla di una spesa grande. La domanda è: ne vale la pena?
Oppure dovrei semplicemente pensare ad una nuova GPU e lasciare il resto com'è? Nel qual caso il mini-ITX diventerebbe un progetto a sé stante.

Per la nuova Scheda Madre avevo pensato ad una MSI X470 Gaming Pro Carbon Nero.
Per la CPU ad un AMD Ryzen 5 2600x.
Per la RAM a HyperX Predator DDR4 16 GB (2 x 8 GB), 3200 MHz, DDR4 CL16.
Per la GPU... boh, sono in cerca di cosigli. Tenendo presente che ho il G-Sync dello schermo da sfuttare.


Nel caso di upgrade del pc, il mini-ITX l'avevo pensato:
Case SilverStone Raven Z02B Mini-ITX - 90€.
Scheda Madre ASRock AB350 Gaming-ITX/AC - 110€.
Alimentatore Corsair 550W 45€.
HD Seagate 1000GB - 1TB Serial ATA III 2,5" 5400RPM 48€.
CPU e RAM dal vecchio pc, e se la GPU ci entra ci metto anche quella, altrimenti quella integrata intel dovrebbe bastare.
Così siamo grossomodo sui 300€ e mancherebbe solo il monitor, se non ho dimenticato nulla.


Qual è l'opinione degli esperti?
__________________
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso